Cinque reti nel debutto stagionale del Pisa
I nerazzurri hanno affrontato l'Empoli Primavera al comunale di Montecatini in una gara rigorosamente a porte chiuse. Fotogallery all'interno dell'articolo, Videointerviste a D'Angelo, Gucher e Loria
Pisa-Empoli 5-0
PISA: Perilli (1′ st Loria); Belli (1′ st Meroni), Caracciolo (1′ st Masetti, dal 30′ st Edu Mengue), Benedetti (1′ st Ingrosso), Lisi (1′ st Pisano); Birindelli (1′ st Fischer), Pompetti (14′ st Panattoni), Gucher (1′ st Quaini), Soddimo (14′ st Sibilio); Minesso (1′ st Sibilli), Marconi (1′ st Alberti). Allenatore Luca D’Angelo.
EMPOLI PRIMAVERA: Hvalic (18′ st Biagini) , Donati (18′ st Lazzeri), Adamoli (1′ st Morello), Degli Inocenti (1′ st Martini), Frandella (1′ st Folino), Pezzola (18′ st Indragoli), Sidibe (18′ st Baggiani), Simic (18′ st Renzi), Lipari (18′ st Panicucci), Lombardi (1′ st Baldanzi), Ekong (18′ st Di Natale). Allenatore Antonio Buscè
ARBITRO: Andrea Zoppi di Firenze, assistito da Linari e Jordan
RETI: 1' Marconi, 36' Lisi, 39' Birindelli, 60' Panattoni, 74' Alberti
La nuova stagione del Pisa inizia da dove era finita la vecchia. Marconi che di testa a Frosinone, dando l'illusione dei playoff poi sfumati di un soffio, aveva segnato lìultima rete dei nerazzurri del 2019/2020, lo stesso Marconi, dopo neanche un giro d'orologio segna la prima rete della stagione 2020/2021. Il Pisa poi completa la sua "sgambata" contro l'Empoli primavera segnando in altre 4 occasioni, con Lisi e Birindelli rispettivamente al 36' e al 39' e nella ripresa con i giovani Panattoni (60') e Alberti (74').
D'Angelo, aspettando Varnier e Vido, riparte con la difesa a tre composta da Caracciolo Benedetti e Birindelli, con Belli sulla corsia di destra e Lisi su quella di sinistra. A centrocampo si vede Pompetti che fa coppia con Gucher, mentre il reparto avanzato è formato da Minesso-Soddimo sulla trequarti e Marconi unica punta centrale. La partita si gioca su ritmi buoni ed il Pisa la sblocca subito, dopo pochi secondi. Prima dell'1-2 di Lisi e Birindelli, a riempire la cronaca della partita ci pensa Benedetti la cui conclusione si stampa sulla traversa.
Girandola di sostituzioni nella ripresa, con il Pisa che sostituisce tutti i suoi effettivi ad eccezione di Soddimo al quale mister D'Angelo concede anche i primi 14' della ripresa. Debutto in maglia nerazzurri per Loria, Quaini e Sibilli, oltre che per i giovanissimi Masetti, Edu Mengue e Panattoni autore della rete del 4-0. A chiudere il conto invece di pensa Alberti già avvezzo al goal nel precampionato 2019/2020. Il giovane attaccante partirà di nuovo in prestito, ma intanto si è tolto lo sfizio di un'altra rete con la maglia del Pisa.
Il ritiro del Pisa in quel di Montecatini finisce qua, la squadra rientrerà in sede per riprendere il lavoro in vista dell'inizio del campionato. Pr conoscere il calendario è necessario avere pazienza fino a mercoledì quando nello splendido scenario di Piazza del Duomo verranno rese neto le avversarie del Pisa giornata per giornata. Una serata organizzata dalla lega di Serie B e dal Pisa Sporting Club che si è avvalso anche di Punto Radio per il supporto logistico e per le attrezzature tecniche.
Qui sotto le video interviste a mister Luca D'Angelo, Robert Gucher e Leonardo Loria
(Fotografie Daniele Francesconi/Pisa SC)