Circolo Scherma Navacchio: 5 qualificati ai Campionati Italiani

Sport
Cascina
Martedì, 27 Aprile 2021

Tommaso Ciabatti terzo nella prova assoluti di Fioretto

Con il mese di aprile è finalmente ripresa anche per la scherma l'attività agonistica a livello nazionale, nei tre passati week end sono infatti tornati in pedana, nei locali della Fiera di Carrara, gli atleti delle categorie Cadetti, Giovani, Assoluti.

Il calendario di gare, stravolto dalla pandemia, prevedeva le prove di qualificazione a livello regionale per avere accesso alla fase finale dei campionati italiani.

Ottimi i risultati conseguiti dai nostri atleti che si sono visti premiati per i lunghi mesi di allenamento privi di attività agonistica.

Al termine delle tre prove il Circolo Scherma Navacchio ha visto qualificati ai vari campionati italiani di categoria ben cinque atleti e in particolare ha visto salire sul podio Tommaso Ciabatti, ottimo terzo nella prova assoluti di Fioretto che si è svolta domenica 25 aprile.

Tommaso dopo un girone di qualificazione conclusosi con tutte vittorie ha poi inanellato una serie delle vittorie nelle dirette, conquistando le semifinale sconfiggendo nei quarti di finale il forte atleta Lorenzo Parlanti del Club Scherma Pisa "Antonio Di Ciolo".

La semifinale ha visto Tommaso Ciabatti sconfitto, a termine di un avvincente assalto, dall'altro atleta pisano Marco Rossi, del Pisa Scherma.

Sempre nella prova assoluti di fioretto, qualificati anche gli altri nostri due atleti, il giovane Francesco Ciabatti (2003) è giunto 13° mentre Edoardo Lemmi ha conquistato l'accesso alla fase finale con il 22° posto.

Sempre nella categoria assoluti ma nella spada si è guadagnato la qualificazione ai campionati italiani anche Andrea Culla (2005) che ha terminato la gara al 12° posto, bravi ma sfortunati Mattia Gulino 19°, Alex Boeri 20°, Edoardo Del Colletto 29° e Matteo Catania 38°; tra le ragazze nella prova di Fioretto ha partecipato Francesca Gulino 27° e nella Spada Caterina Ori 27°.

Il week end precedente vedeva protagonisti gli atleti della categoria giovani, nel Fioretto femminile Francesca Gulino si classificava 26° mentre la prova maschile vedeva Francesco Ciabatti qualificarsi anche in questa categoria ai campionati italiani classificandosi al 9° posto.

Nella prova di Spada ottima prova del nostro Mattia Gulino, il giovane Mattia si guadagnava la partecipazione ai campionati italiani di categoria classificandosi al 5°posto, sfortunata la prova di Andrea Culla che concludeva la gara al 12° posto sconfitto dal forte atleta Giacomo Contipelli, mentre il nostro terzo moschettiere Edoardo Del Colletto concludeva la gara al 38° posto.

Andando a ritroso nel tempo, il week end del 10-11 aprile vedeva le gare delle categorie Cadetti, con cinque nostri atleti in pedana, per la Spada femminile Caterina Ori terminava la prova al 16° posto mentre nella prova di Spada maschile Mattia Gulino si classificava anche qui al 5° posto, qualificandosi per i campionati italiani, qui la sfortuna ci metteva lo zampino, infatti Mattia si è scontrato nell'assalto che valeva la qualificazione con l'altro nostro atleta Andrea Culla, l'abbinamento ha precluso ai nostri atleti la possibilità di potersi classificare entrambi.
Hanno partecipato alla gara anche Alex Boeri 20° e Edoardo Del Colletto 31°.

Vogliamo concludere ricordando e facendo un grande "in bocca al lupo" agli atleti che si sono classificati ai campionati italiani: Tommaso Ciabatti Fioretto assoluti, Edoardo Lemmi Fioretto assoluti, Francesco Ciabatti Fioretto assoluti e giovani, Andrea Culla Spada assoluti, Mattia Gulino Spada cadetti e giovani.

Nella foto Tommaso Ciabatti ed Edoardo Lemmi

redazione.cascinanotizie