Città del Teatro di Cascina, la nuova stagione e un nuovo teatro
ASCOLTA l'intervista a Pier Paolo Tognocchi a cura di Giacomo D'Alelio
Si stanno diradando le nuvole, una nuova luce illumina la Città del Teatro di Cascina, tra il cartellone 2023-2024 ed oltre un milione di euro per il restauro e l'efficientamento energetico di tutta la struttura
Ristrutturazione ed efficientamento energetico che nasce grazie ai finanziamenti PNRR e al risparmio che la Fondazione otterrà in dieci anni dal risparmio energetico.
E' stata presentata la nuova stagione di spettacoli della Fondazione Sipario Toscana per l'annata 2023-24 con oltre 130 eventi, tra prime e repliche. Un cartellone che allarga i suoi orizzonti oltre la scena con sezioni dedicate al rapporto tra teatro ed arte, concerti di musica rock, classica e jazz. Alla confeenza stampa erano presenti il presidente della Fondazione Pier Paolo Tognocchi, la vicepresidente Annastella Giannelli, il sindaco di Cascina Michelangelo Betti e l'assessora alla cultura Bice Del Giudice.
Al contempo ha fatto la sua prima uscita pubblica la nuova direttrice artistica, Cira Santoro.
Lo scenario dedicato ai bambini e alle scuole va a toccare ampi settori della contemporaneità: dalla scuola va a teatro alle domeniche a teatro. Senza dimenticare il ruolo della formazione che anche in questo caso amplia la sua offerta con laboratori teatrali, di pittura e musica.
Il cartellone serale vedrà in scena nomi di altissimo livello, di caratura nazionale ed internazionale: da Emma Dante a Valeria Solarino, da Pippo Delbono a Oscar De Summa, da Sabina Guzzanti ad Elio Germano.
Tutto il programma serale, per bambini e per le scuole è consultabile sulla pagina internet del teatro www.lacittadelteatro.it. La scelta di ridurre al minimo brochure, depliant, fogli va nella riduzione di un sempre minor consumo energetico e di rispetto per l'ambiente.
Per la musica sono già stati confermati i concerti di: Le Orme, Uto Ughi e Bruno canino, Elio e le Storie Tese (già sold out), Max Gazzè. Oltre al recital pianistico di Remo Anzovino. Ed altre sorprese sono incantiere grazie alla collaborazione con Toscana Musica Produzioni.
Novità l'appuntamento per grandi e piccini il 13 febbraio con una grande festa di Carnevale, oltre ad un ancora in elaborazione festa per il capodanno e un festival dedicato all'arte che si dovrebbe tenere nel mese di maggio 2024.