"Città del Teatro" gremita per la Giornata della Memoria

Cultura e Tempo Libero
Cascina
Giovedì, 28 Gennaio 2016

Il Comune di Cascina, con l'ANPI e la Città del Teatro, ha voluto ricordare la "Giornata della memoria" con un spettacolo andato in scena ieri sera e che ha visto per protagonista anche la Filarmonica Municipale Puccini diretta dal maestro Mauro Rosi, oltre ai ragazzi di tutti gli istituti comprensivi del territorio comunale.

Sul palcoscenico, di fronte ad un pubblico molto numeroso, si sono esibiti gli studenti della Scuola Media "Russo" di Casciavola, della Scuola media "Duca d'Aosta" di San Frediano e della Scuola media "Pascoli" di Cascina, quest'ultimi hanno ripetuto l'esecuzione di Imagine di John Lennon, già eseguita qualche settimana fa in Corso Matteotti, in occasione di una manifestazione per la pace. Le scuole elementari protagoniste sono state la "Cipolli" di San Casciano, e la "San Giovanni Bosco" di Latignano.

Eseguite sia letture tratte da libri che raccontano la storia dell'Olocausto, su tutte "La storia di Erica" e il "Diario di anna Frank", sia brani musicali. Tutte le esibizioni sono state accompagnate dal pianoforte, al quale si sono alternati Martina Mannucci, Federica Biscari e Gabriele Catarsi. Particolarmente toccanti anche gli interventi di Paolo Geloni, presidente dell'ANED, l'associazione ex deportati politici nei campi nazisti sezione di Pisa e di Bruno Possenti, presidente dell'ANPI provinciale che citando il film di Ettore Scola, recentemente scomparso, "Una giornata particolare" ha invitato tutti a ricordare e cercare di capire.

massimo.corsini