Cittadella-Pisa: 2-0 Incubo nerazzurro, tre espulsi e seconda sconfitta stagionale
Cittadella si conferma campo tabù, arbitro protagonista e Pisa che scende al terzo posto in classifica
Quello di Cittadella è un vero incubo sportivo. Iniziato con l'espulsione di Nagy, proseguito con il gol di Antonucci ad inizio ripresa, il rosso sventolato a Touré e terminato con l'espulsione di Lucca e il raddoppio di Benedetti in pieno recupero.
Inutile analizzare e commentare.
Quinta partita consecutiva senza vittorie (due sconfitte e tre pareggi), 22 punti e terzo posto in classifica alle spalle di Brescia e Lecce.
Nerazzurri in campo dopo la sosta domenica 21 novembre (ore 20.30) all'Arena contro il Benevento.
PRIMO TEMPO LIVE
Buonasera, tutto pronto per la Cittadella-Pisa, match valido per la 12a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia oro. Partiti! Primi minuti a ritmi alti e senza vere occasioni. Siamo al 6'. Al 7' angolo Pisa: da sinistra va Beruatto, palla a Marin al limite e prima vera occasione: Kastrati si rifugia in corner. Pisa che resta in pressione (10'). Nuova punizione conquistata da Lucca, stasera molto propositivo in fase di rimessa e di sponda. Nuovo tentativo del Pisa al 16' con Lucca ben pescato da Beruatto da sinistra, tocco sotto porta sul primo palo in anticipo sul difensore fuori. Intervento duro di Lucca in mediana al 18' e il nerazzurro prende la prima ammonizione del match. Punizione interessante Pisa al 21': da destra va Mastinu e Kastrati prolunga in corner. Bella palla da sinstra (22'), Caracciolo colpisce bene di testa ma è punizione per la difesa. Ammonito anche Beruatto al 22'. Bene i ragazzi di D'Angelo e angolo da sinistra (il 4°) conquistato al 24'. Scoccata la mezz'ora di gioco, nerazzurri per ora in gestiscono del match. Occasionissima Cittadella: al 33' primo angolo Cittadella da destra, palla che resta in area, Vita va a botta sicura e colpisce la traversa a Nicolas battuto. Che spavento. Insiste il Cittadela e nuova occasione al 37', Pavan di prima intenzione incrociata fuori di poco. Espulso Nagy al 39' con rosso diretto per un fallo su Okwonkwo in fase di rimessa. Pisa in dieci a poco più di cinque minuti dalla fine del primo tempo. Nel Pisa ora Marin guida la mediana, mentre a Mastinu il compito di fare l'interno sinistro. Occasionissma Cittadella al 45': palla da sinistra di Benedetti, Branca riceve e calcia di prima intenzione sulla traversa. Ammonito Perticone al 46'. Un minuto di recupero e punizione interessante per i nerazzurri (47'). Finisce così, squadre al riposo sullo 0-0.
Pisa che comanda in lungo e largo e che nei minuti finali subisce il ritorno del Cittadella. Un bel tiro di Marin e due traverse per i padroni di casa che giocheranno tutta la ripresa in superiorità per l'espulsione di Nagy al 39'.
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre in campo per la ripresa, nessun cambio. Parte forte il Cittadella che prende la terza traversa del martch al 1'. Angolo Cittadella e gol Antonucci al 2' su assist di Perticone. Niente da fare per il Pisa anche dopo il controllo del Var. Nerazzurri sotto di un uomo e di un gol. Siamo al 5'. Occasione Pisa al 6': Mastinu forte di sinistro e Kastrati si rifugia in angolo. Hermannsson anticipa tutti e Benedetti lo stende, ammonito al 10'. Giallo anche per Baldini che trattiene Marin. Espulso anche Touré: rosso diretto al 14' per una gomitata ad un avversario. Pisa in nove. Vita facile ora per il Cittadella che va al tiro con Antonucci al 18'. Doppio cambio Pisa al 19': fuori Marsura e Beruatto, dentro De Vitis e Birindelli. Espulso anche Lucca al 23' per doppia ammonizione. Cambio Cittadella al 25': Beretta subentra ad Antonucci. Nerazzurri impossibilitati a giocare e ora in attesa dell'avversario. Siamo al 27'. Raggiunta e superata la mezz'ora. Doppio cambio Cittadella: fuori Benedetti e Vita per Donnarumma e Mazzocco al 32'. Nel Pisa Sibilli subentra a Mastinu. Meno di dieci minuti alla fine. Doppio cambio Pisa a 41': fuori Hermannsson e Marin, dentro Piccinini e Masucci. Due cambi Cittadella al 43': Branca e Okwonkwo, Mastrantonio e Tavernelli. Quattro minuti di recupero e gol Cittadella al 46' di Baldini. Finisce così, seconda sconfitta stagionale per il Pisa.
Partita da dimenticare per i nerazzurri, ridotti in otto dall'arbitro e impossibilitati a ribaltare il vantaggio di Antonucci ad inizio ripresa.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
CITTADELLA-PISA SPORTING CLUB: 2-0 (dodicesima giornata serie B)
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli, Perticone, Adorni, Benedetti (32' st Donnarumma); Vita (32' st Mazzocco), Pavan, Branca (43' st Mastrantonio); Antonucci (25' st Beretta); Baldini, Okwonko (43' st Tavernelli). A dis. Maniero, Cuppone, Frare, Ciriello, Icardi, Danzi, Cassandro. All. Gorini.
PISA SC (4-3-1-2): Nicolas; Hermannsson (41' st Piccinini), Caracciolo, Leverbe, Beruatto (19' st Birindelli); Touré, Nagy, Marin (41' st Masucci); Mastinu (32' st Sibilli); Marsura (19' st De Vitis), Lucca. A dis. Livieri, Dekic, Cohen, Quaini, Gucher, Di Quinzio. All. D'Angelo.
ARBITRO: Francesco Meraviglia di Pistoia (Ranghetti-Prenna - IV Burlando - VAR Mazzoleni - AVAR Tegoni).
RETI: st 2' Antonucci (C), 46' Baldini (C).
NOTE. Espulso al 39' pt Nagy (P) con rosso diretto, Touré al 14' st per rosso diretto, Lucca al 23' st per doppia ammonizione; ammoniti: Beruatto (P), Perticone (C), Benedetti (C), Baldini (C); angoli: (1-4) 5-5; recupero: 1' + 4'
PRECEDENTI
A leggere i freddi numeri il Tombolato sembra un campo “amico” dei colori nerazzurri: 8 partite giocate, 4 vittorie del Pisa, un pareggio 3 vittorie del Cittadella. In realtà’ le vittorie sono arrivate tutte nei primi quattro confronti: dal 13 febbraio 2000 al 25 marzo 2007 quando una rete del compianto Fabrizio Ferrigno regalò l’ultimo successo in terra veneta al Pisa. Poche le reti segnate, appena 12, complessivamente, negli 8 confronti, ma mai è uscito lo 0-0. Lo scorso anno la spuntò il Cittadella 2-0, mentre l’unico pareggio è targato 24 novembre 2019, 1-1 con reti di Pinato al 43’ e pareggio di Iori su calcio di rigore a 14’ dalla fine.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT