Cittadinanza onoraria per la 46^ aerobrigata e quattro assi nerazzurri
Il fiore all'occhiello dell'aviazione militare, e un poker di campioni del passato nerazzurro proposti per la cittadinanza onoraria. Oggi la votazione in consiglio
Scocca l’ora delle eccellenze che hanno fatto grande la città di Pisa. Questo pomeriggio il consiglio comunale che si svolgerà a partire dalle 14:30 a Palazzo Gambacorti, sarà chiamato a votare il conferimento della cittadinanza onoraria alla 46^ Brigata Aerea e ai calciatori che hanno fatto la storia del Pisa Sporting Club, Klaus Berggreen, Dunga, al secolo Carlos Caetano Bledorn Verri, Wim Kieft e Henrik Larsen.
La 46^ Brigata Aerea è, com'è noto, una delle più importanti, articolate e complesse realtà operative delle nostre forze armate e, inoltre, proprio quest’anno, festeggia l’ottantesimo anniversario della sua costituzione.
Berggreen, Dunga, Kieft e Larsen non hanno invece bisogno di molte presentazioni hanno fatto sognare intere generazioni di tifosi pisani e sono nel cuore di chi ha vissuto l’epopea del Pisa di Romeo Anconetani, ma anche di chi li ha conosciuti con i racconti tramandati di padre in figlio.
Il quartetto d’oro del calcio pisano conta 279 presenze in maglia nerazzurra (capofila Klaus Berggreen con 124) e 57 reti (testa a testa fra il danese e Kieft con il primo avanti 29-25), oltre a 3 Mitropa Cup, 1 Coppa dei campioni (Kieft con il PSV), una scarpa d’oro sempre con l’olandese, un mondiale (Dunga, da capitano), una Confederation Cup, 2 coppa America e un titolo Europeo con Larsen.