CNA Pisa al Co Creation Summit di Monaco di Baviera
Università, innovazione, imprenditoria. Anche il presidente territoriale di CNA Pisa, Francesco Oppedisano, presente in questi giorni, insieme ad una delegazione dell’Università di Pisa, al Co Creation Summit organizzato da Start for future di Monaco
Oppedisano infatti è arrivato in Germania - insieme ad Alessio Cavicchi, Professore ordinario di Economia ed estimo rurale al Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari, agro-ambientali e nuovo delegato del rettore Zucchi per la promozione della cultura imprenditoriale e dell’innovazione – con una delegazione in rappresentanza dell’Ateneo e del tessuto imprenditoriale pisano.
Il summit, al quale hanno preso parte alcuni docenti Unipi e due squadre di giovani imprenditori, si rivolge ai rappresentanti degli ecosistemi dell'innovazione, delle università, dell'industria, delle start-up, dei responsabili politici e degli appassionati di innovazione in generale. Start for Future (SFF), nello specifico, è l'alleanza europea in più rapida crescita di università imprenditoriali, incubatori collegati alle università, industria internazionale e organizzazioni pubbliche che operano come un hub imprenditoriale aperto che guida l'innovazione sistemica. Start for Future collega talenti e startup in fase iniziale con le sue risorse e un'ampia rete di partner del settore, affrontando gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e combinandoli con modelli di business altamente impattanti, redditizi e scalabili.
Una “due-giorni” (https://www.sce.de/en/news-details/join-us-at-the-start-for-future-co-cr...) che è stata anche un’occasione di confronto e condivisione - tra università europee e del mondo - dei migliori modelli e best practice mossi dalla volontà di rendere anche l’ateneo pisano sempre più aperto a nuove idee innovative.
Anche Oppedisano, in rappresentanza di CNA Pisa, ha raccontato la sua esperienza professionale portando a Monaco la testimonianza del tessuto imprenditoriale pisano con un focus particolare dedicato all’innovazione.
Insieme al presidente di CNA Pisa e al professor Cavicchi, anche Federico Niccolini, professore associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e Sabrina Tomasi, Assistente di ricerca nella squadra del Professor Cavicchi.