"Coalizione in festa". Che cosa festeggerà domenica 6 ottobre la coalizione Noi per Capannoli?
Dalle 18 incontro-evento presso Villa Zeiro
La domanda, come direbbe Marzullo, nasce spontanea. Che cosa festeggerà domenica 6 ottobre la coalizione Noi per Capannoli?
Sicuramente non il risultato elettorale ottenuto alle scorse elezioni comunali, quando Barbara Cionini (19,08% per 684 voti), candidata sindaca della coalizione composta da Partito Democratico, Sinistra Italiana e Partito Socialista, si posizionò non solo alle spalle della sindaca uscente Arianna Cecchini (49,65% per 1.780 voti), ma anche della sua rivale del centrodestra, Silvia Rocchi (31,27% per 1.121 voti).
Il 6 ottobre, alle 18, presso Villa Zeiro a Capannoli, Partito Democratico, Sinistra Italiana e Partito Socialista, comunque, organizzeranno un incontro dal titolo "Coalizione in festa". Moderato da Alessandro Bacherotti (segretario Unione Comunale Pd Capannoli) e seguito da un apericena (18 euro a persona, gratuita per i bambini sotto i dieci anni).
Ospiti preannunciati: Carlo Sorrente, segretario provinciale del PSI, Anna Piu, segretaria provinciale SI, Francesca Brogi, ex sindaca di Ponsacco ed ora nella segreteria provinciale del Partito Democratico e Samuele Falossi, segretario generale Slc-Cgil Pisa e Livorno.
A Capannoli, va ricordato, la spaccatura interna al Partito Democratico aveva portato prima all'esclusione di Arianna Cecchini dalla possibile candidatura per il suo terzo mandato da sindaca, poi, ad una sonora sconfitta elettorale della coalizione di centrosinistra.
Due eventi, lo dicono i risultati delle urne, legati tra loro, non ancora analizzati ed elaborati a dovere dalle forze politiche in coalizione e che lascia aperta una cicatrice profonda nel Partito Democratico capannolese. Quest'ultimo, ancora convinto sostenitore di un progetto politico bocciato dai cittadini e pronto a festeggiare, ad appena quattro mesi dalle elezioni comunali perse sonoramente, insieme agli alleati.
La domanda, quindi, resta sempre la stessa. Che cosa festeggerà domenica 6 ottobre la coalizione Noi per Capannoli?
AGGIORNAMENTO ORE 17.40
A stretto giro di posta, poco dopo la pubblicazione dell'evento in programma a Capannoli il prossimo 6 ottobre, abbiamo ricevuto una nota di Anna Piu, segretaria provinciale di Sinistra Italiana, che scrive:
"Non parteciperò alla “Festa della Coalizione” in programma per la prossima domenica. Ritengo fondamentale - prima di tutto - che si faccia una riflessione seria sulla sconfitta, sulle sue motivazioni effettive, sulle modalità di ricostruire una coalizione fondata su programmi chiari: a questo non mi sottrarrò”.