Colle Der Formento in concerto a Pisa il 18 ottobre, Deposito Pontecorvo
Sabato 19 ottobre concerto de Colle Der Fromento, storica rap crew romana, al Deposito Pontecorvo.
Il Colle Der Fomento nasce a Roma nel 1994 dall’incontro di Masito (al tempo conosciuto come Beffa) e Danno, due giovani rapper capitolini, con Ice One, figura chiave dell’old school italiana.
Il gruppo esordisce nel 1994 con il singolo Sopra il colle che viene inserito nella compilation “Rap o Rap” pubblicata da IRMA Records cominciando una improvvisa attività di live in tutta Italia, imponendosi come nuovo fenomeno nella scena Hip-Hop accanto a grandi nomi già affermati del calibro di Sangue Misto, Frankie hi-nrg mc, OTR - Gente Guasta e Articolo 31.
Nel 1996 il trio pubblica sempre per Irma Records il disco “Odio pieno”, LP d’esordio del gruppo, prodotto da Iceone.
Il disco ottiene un buon riscontro sia per la critica sia in quanto a vendite, diventando un classico del rap italiano.
Grazie a questo album i Colle der Fomento si assestano come una delle formazioni più importanti del panorama hip hop italiano e collaborano con numerosi artisti tra cui Kaos One, La Pina e gli OTR.
Nel 1999 pubblicano per la Virgin Records “Scienza doppia H”, che presenta testi più maturi e riflessivi rispetto al precedente. I video estratti, Vita e Il cielo su Roma, ottengono numerosi passaggi sulle principali televisioni musicali italiane, grazie ai quali entra nella Top 50 italiana. In quello stesso anno la formazione ufficiale cambia e Danno e Masito si affianca DJ Baro.
Nel settembre del 2005 esce “Più forte delle bombe”, EP di quattro tracce autoprodotto con produzione musicali di Mr.Phil.
Nel 2006, a dimostrazione di quanto il gruppo sia espressione artistica della città di Roma, arriva l'invito del sindaco Walter Veltroni a partecipare all'evento “Roma incontra Milano”.
Nel febbraio del 2007 esce “Anima e Ghiaccio”, il terzo album del gruppo. Il lavoro è interamente autoprodotto e curato da Danno, Masito e dj Baro in ogni dettaglio. I
Nel 2008 viene pubblicato il singolo in edizione limitata in vinile “Balla coi Lupi” prodotto da dj Gengis e Sine.
Dopo anni di live che li ha visti suonare anche a Berlino e Londra, e dopo numerose collaborazioni con altri artisti del panorama hip hop italiano, il gruppo nel 2018 annuncia finalmente l’uscita del quarto album dal titolo “Adversus”realizzato insieme a DJ Craim.
Apertura ore 21:30
▴OPENING ACT :
Mauràs presentazione del disco "Dico sempre la verità"