Collegamenti compie 10 anni: un ponte radio con la salute mentale

Cultura e Tempo Libero
PISA e Provincia
Martedì, 11 Dicembre 2018

Il 13 e il 14 di dicembre si festeggia a Pisa, i 10 anni di vita del progetto radio Collegamenti presso Officine Garibaldi.
Nel 2008 l’Unità Funzionale di Salute Mentale Adulti (UFSMA) decide di sommare alle diverse attività riabilitative che già offriva al territorio , la creazione di una redazione di radio che fosse in grado di produrre un programma che desse la parola agli utenti. Garantire il diritto alla parola ai pazienti con disagio psichico , contrastare la solitudine esistenziale sociale del paziente e della sua famiglia , stimolare la capacità relazionale sia nel gruppo di lavoro che in contesti pubblici, contrasto allo stigma in confronto delle persone con problemi di salute mentale erano gli obbiettivi iniziali del progetto.
Punto Radio Cascina offri una casa a questa scommessa, e da allora settimanalmente va in onda un programma in diretta , all’inizio con la regia e la supervisione del direttore della radio Luca Doni, ora a carico della redazione in tutte le sue fasi, ma sempre sostenuta dal direttore . 
Il progetto radio ha assunto nel tempo diversi significati. É diventato un progetto di espressione creativa, un luogo in cui ognuno poteva manifestare se stesso nei tempi e nei modi che credeva opportuni, uno spazio aperto che ha creato nuove relazioni che hanno lasciato una traccia profonda ai partecipanti dei programma . Ognuno con i suoi saperi, con la sua creatività e le sue ferite, con la sua soggettività, pronti a mettersi in gioco, nella fiducia che la parola può creare ponti , li dove normalmente tende a creare muri. Tutti diversi, ognuno straniero dell’altro e di se stesso , disposti a produrre in modo corale e solidario un nuovo senso. Scommettere a una costruzione sociale collettiva che ci allontani della solitudine. 
Per festeggiare questo anniversario abbiamo convocato ad altre esperienze radiofoniche nate in diversi territori , e con le quali abbiamo percorso parte di questa strada. Ci saranno le radio del network Larghe Vedute : Psicoradio, Radio Ohm , Liberamente, Senza Muri, 180 Mantova e altre esperienze da conoscere .
Abbiamo anche un invitato speciale, ci sarà con noi il Dott. Alfredo Olivera , creatore e direttore di Radio La Colifata di Buenos Aires, la radio che nel 1991 inizio la sua trasmissione all’interno del manicomio Borda e che ha creato un movimento comunitario culturale che ha cambiato il modo di pensar la salute mentale e la comunità. 

Ecco le parole dei redattori di “Collegamenti” che invitano a partecipare all’iniziativa.
“Vi invitiamo a conoscere una esperienza che da 10 anni ci accompagna nella nostra vita: la "Radio".
Per noi la radio è stato un grande strumento comunicativo, ci ha consentito di conoscere noi stessi all'interno di un gruppo di lavoro e grazie anche ad eventi esterni , alle interviste ai viaggi e incontri siamo riusciti a crescere ed arricchirci moltissimo.Questo laboratorio ci ha permesso di sviluppare la nostra creatività, fantasia, la nostra voglia di vivere e di fare, la voglia di confrontarsi sia nell'incontro che scontro con l'altro superando lo stigma e il pregiudizio altrui. Quindi il messaggio che vogliamo infondere è quello di investire su noi stessi credendoci fin dall'inizio seppur da "pregiudicati" per noi è la cosa più umana e autentica del mondo.
(esperienza radiofonica della salute mentale di Pisa, parte del network Larghe Vedute - in ondatutte le settimane su Punto Radio di Cascina).

Giovedì 13, dalle 8.30 alle 13.30, ci sarà l’evento organizzato di Radio “Collegamenti” , promosso dal gruppo di formazione del ciclo di seminari “Fatti non fummo a vivere come brutti”…, con il contributo della Cooperativa Agape Sociale Onlus. 
Insieme al Dott. Dario Capone psichiatra, direttore didattico dell’ Istituto di Psicoterapia Relazionale (IPR) , la Dott.ssa Donatella Guidi psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) , Luca Doni direttore di Punto Radio Cascina , il Dott. Alfredo Olivera e la redazione di Colllegamenti conosceremmo la storia e il percorso riabilitativo delle diverse esperienze di radio, sia a Pisa che in altre nazioni.
Dlle 15.30 alle 19.00 , l’evento si trasferirà in Via Garibaldi 33 , Opera Cardenal Maffi per fare esperienza insieme alle associazioni pisane e ad altre radio nazionali , del dispositivo di radio assembleare usato dalla radio La Colifata. Ci sarà un collegamento web con la radio di Buenos Aires e con le altre radio internazionali. Uno spazio per condividere i progetti delle associazioni che lavorano sul territorio e declinare le parole libertà e diritti che segnarono la legge Basaglia nel 40° anniversario della sua promulgazione .
Venerdì 14 dalle 9.30 alle 14.00 nuovamente nella sede di Officine Garibaldi , Via G. Berti 39 per il Coordinamento delle radio del Network Larghe Vedute , dedicato alle nuove proposte per il 2019.
Sarà possibile seguire in diretta dalla pagina Facebook di Collegamenti.
 

luca.doni