Colpo grosso Casciavola: arriva Genovesi, la specialista in promozioni

Sport
Navacchio
Venerdì, 12 Giugno 2020

Prosegue la campagna di rafforzamento della formazione targata Gruppo Pediatrica che nella prossima stagione affronterà il campionato di serie C

Nel proseguire la campagna di rafforzamento e completamento della rosa per la stagione 2020/2021, la Pallavolo Casciavola Gruppo Pediatrica è lieta di annunciare l’ingaggio della giocatrice Giulia Genovesi, schiacchiatrice di 26 anni.

Nata a Pisa il 3 marzo 1994, per Giulia Genovesi si tratta di un gradito ritorno in maglia rossoblu, dopo che, nel corso della sua carriera agonistica, ha conquistato ben quattro promozioni, la prima delle quali proprio con la Pallavolo Casciavola dalla B2 alla B1, giovanissima dette fin da subito il suo contributo tanto da finire nel mirino del Volley Parma con il quale Genovesi ha disputato due campionati di B2 nel 2010/11 e nel 2011/12. L’anno successivo il grande salto in serie A2, nella vicina Fidenza. Un avventura che si concluse, purtroppo con un infortunio che ha tenuto la forte schiacciatrice, lontana dal taraflex per circa sei mesi. Risale infatti al gennaio 2014 il suo primo ritorno a Casciavola, in B2, un avventura terminata con il trasferimento la stagione seguente al Volley Cecina dove nel 2014/15 conquista la sua seconda promozione della carriera sempre dalla B2 alla B1. Genovesi resta a Cecina anche la stagione successiva dove la squadra rossoblu conquista la salvezza nel terzo campionato nazionale, poi si riavvicina a casa e passa all’Ambra Cavallini. Altra squadra altra promozione, la terza in serie B1. La schiacciatrice casciavolina resta un’altra stagione a Pontedera prima di approdare al VBC Calci dove conquista la quarta promozione questa volta dalla serie C alla B2, categoria nella quale la squadra calcesana poteva anche conquistare i playoff prima della sospensione per il Covid-19.

«è stata una grande delusione, afferma Genovesi, perché potevamo raggiungere traguardi importanti, purtroppo poi a Calci qualcosa si è rotto e ho deciso di cercare un nuovo progetto sportivo». E qui è entrata in gioco la Pallavolo Casciavola: «si, proprio così, il presidente Stefano Cecchini e coach Ricoveri sono stati i più determinati nel cercarmi ed il progetto sportivo mi è piaciuto subito, un mix di ambizione e realismo che ha subito fatto pendere l’ago della bilancia a favore del Casciavola. Si punta ad una bella stagione e le premesse ci sono tutte». Fra le nuove compagne Giulia Genovesi ritrova poi una vecchia conoscenza: «Con Masotti abbiamo vinto la serie C a Calci, è una giocatrice che non molla mai e che lavora sodo sempre per migliorarsi, sapere di ritrovarla è stato un motivo in più per tornare a Casciavola».

Al Pala GDS Impianti Giulia Genovesi troverà anche un gran pubblico, caloroso e rumoroso: «non sono per niente spaventata, anzi, mi piace giocare con tanto pubblico che fa il tifo, speriamo proprio che alla ripartenza dei campionati si possa giocare con il pubblico sugli spalti, perché la voglia di far divertire i nostri tifosi e regalare loro più vittorie possibile è tanta, specialmente dopo questo lungo stop».

massimo.corsini