Coltano invasa da rifiuti abbandonati, sale la rabbia
Il Comitato per la difesa di Colntano denuncia il silenzio del Comune di Pisa sulle tante richieste inerenti la rimozione di rifiuti abbandonati ma anche maggiori controlli in tutta l'area
Questo il comunicato integrale
“L’assessora non risponde neanche alle pec”. la denuncia del comitato: “siamo di nuovo sommersi dai rifiuti e il comune non ha mantenuto nessun impegno”.
17 marzo; 25 marzo; 14 aprile; 4 giugno. Le telefonate lasciamole perdere, ma le mail, con tanto di PEC, sono documentate: in queste date la Presidente del Comitato per la difesa di Coltano Anita Faccendoni ha scritto all’assessora Giulia Gambini per chiederle un incontro. Nessuna risposta, di nessun genere, silenzio assoluto.
Intanto i rifiuti avanzano e la malefica pratica di scaricare ingombranti a Coltano è ricominciata. Negli ultimi giorni anche la Proloco, e non solo il Comitato, ha denunciato una situazione sempre più intollerabile, resa ancora più pesante dalla assoluta indifferenza del Comune.
Come si ricorderà, già nel marzo 2023, dopo una intensa sequela di denunce via stampa, il Comitato di Coltano inviò alle autorità ben 7 esposti e rese noto un dossier che documentava l’abbandono incontrollato di rifiuti anche pericolosi in un territorio ambientalmente pregiato, parte del Parco.
Qualcosa, dopo qualche mese, si mosse, e vennero attuate delle ripuliture. Ma, senza controlli, la sarabanda è subito ricominciata. Da anni diciamo che servono controlli, da anni il Comune ripete che installerà delle telecamere. Parole vuote, promesse disattese.
Non cambia niente e le foto documentano la situazione. Oltre al disagio dei cittadini, lo scarico abusivo e l’evasione inevitabilmente influisce sull’aumento della Tari, nella città che ha la Tari più cara d’Italia
Cosa dobbiamo fare per essere ricevuti da un’assessora della giunta Conti?