Coltano isolata, guasto al passaggio a livello
Il Comitato per la difesa di Coltano denuncia l'isolamento del paese da Pisa a causa di un guasto al passaggio a livello di via le Rene, unica strada in entrata ed uscita
Questo il comunicato stampa
CHIUSO PER UN’ORA IL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA LE RENE. RISOLTO IL GUASTO, I TEMPI DI CHIUSURA RESTANO LUNGHISSIMI. COLTANO ISOLATA
Le sbarre inesorabilmente bloccate per un’ora hanno totalmente isolato il paese nella mattina del 28 giugno. Con il ponte dell’Aurelia chiuso, ogni collegamento con Pisa è stato impossibile.
Risolto il guasto, non è mutato il continuo disagio dei lunghissimi tempi di chiusura. I passaggi a livello di via Le rene e via del Caligi stanno normalmente chiusi dai 30 minuti in su, nonostante le ripetute segnalazioni inviate alle Ferrovie dello stato sul sito di RFI (e documentate). “In caso di richiesta di un intervento di soccorso – protestano i cittadini - la centrale operativa a cui veniamo collegati è Pisa e quelle sono le uniche vie di accesso al paese di Coltano, e se trovano chiuso noi possiamo morire. A Coltano si arriva, con fatica, solo da Livorno”.
I disagi e i rischi, sono diventati esasperanti da quando, ormai più di un anno fa, il ponte dell’Aurelia è stato chiuso per le conseguenze di un incidente, e non si riesce a sapere quando sarà riparato.
Quel passaggio a livello bloccato ha fatto rivivere ai Coltanesi la terribile serata dell’8 maggio 2022, quando, proprio al passaggio de Le Rene, alle 21.52 un treno transitò con le sbarre alzate. Il video girato da un cittadino provocò anche una interrogazione del Consigliere regionale Petrucci.
“Qualche giorno fa – continuano i coltanesi – il Sindaco Conti ci ha assicurato che si sarebbe attivato sia con ANAS, per sollecitare i lavori al ponte, sia con le Ferrovie, per cercare di risolvere una situazione intollerabile e piena di rischi. Ma nulla è cambiato”. Come risulta dalla segnalazione fatta a RFI “i passaggi a livello della linea Pisa-Interporto Vicarello restano chiusi per un tempo che varia dai 30 ai 60 minuti e più”.
“Provvederemo ad inviare la sua segnalazione agli organi competenti” è la laconica risposta di RFI. Non è l’unica risposta poco credibile, data a cittadini che si sentono totalmente abbandonati.