Coltano, muro contro muso tra Comitato e Comune sul contrasto agli abbandoni
Scambio di accuse tra Palazzo Gambacorti e cittadini. Il Comitato: "Nessun intervento di controllo e prevenzione"
Quella in corso tra Comune di Pisa e Comitato per la difesa di Coltano è una "guerra", sempre più lontana da un auspicabile confronto delle parti e sempre più simile ad uno scontro.
Dopo il comunicato di Palazzo Gambacorti di venerdì 7 giugno, pubblichiamo la repllica del Comitato cittadino, che richiama il Comune ad azioni di controllo preventive, serrate e puntuali.
Ha scritto il Comitato per la difesa di Coltano.
Come detto nel comunicato – afferma Anita Faccendoni Presidente del Comitato per la difesa di Coltano – a seguito dei nostri esposti alla Procura e ad altre autorità, sono stati eseguiti alcuni interventi di ripulitaura. Tuttavia, mai è stato attuato alcun intervento di controllo e di prevenzione, nonostante le sbandierate e ripetute promesse di installare telecamere. Questo fa sì che gli abbandoni si ripetano, e prevedibilmente continueranno se ci si muove esclusivamente ex post.
Inoltre, negli interventi di ripulitura, è sempre stata evitata la zona del campo Rom, nonostante i numerosi impegni del Sindaco per una “gestione dell’area”. Perché quell’area viene lasciata a sé stessa e le pulizie vengono fatte dal campo rom in poi ? Se l’assessora avesse fatto un sopralluogo – continua Faccendoni – avrebbe costatato che ora la situazione è fuori controllo, e, visto che i turisti che possono passare solo da lì a causa della chiusura del ponte sull’Aurelia, vedendo quel disastro tornano indietro terrorizzati. Eppure Coltano è Pisa ed è Parco, e ha diritto a un minimo di decoro. Rispetto alle risposte dell’assessora, il Comitato conferma di non aver mai ricevuto nessuna sua mail. Conoscendo l’inefficienza della rete a Coltano – ribadisce Faccendoni – ho sempre inviato anche il mio cellulare personale, al quale nessuno mai mi ha contattato.
Restiamo comunque a disposizione per un incontro quando l’assessora Gambini vorrà. Intanto, le foto documentano i fatti
Aveva scritto il Comune di Pisa venerdì 7 giugno.
In merito agli articoli sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti a Coltano pubblicati dalla stampa, l’assessore all’ambiente del Comune di Pisa precisa che alle richieste per posta elettronica ordinaria avanzate dal Comitato di Coltano, in cui veniva richiesto un incontro sulle tematiche specifiche, è stata data pronta risposta proponendo più date e orari per l’incontro, senza mai ricevere conferma dal Comitato stesso.
Lo stesso assessore sottolinea inoltre che, a seguito dell’intervento straordinario di rimozione di rifiuti effettuato in via dell’Idrovora nel settembre del 2023, la zona di Coltano è attenzionata e monitorata con costanza, con almeno due sopralluoghi settimanali a cura del personale dell’Ufficio Ambiente deputato ai controlli, il quale ha sempre prontamente segnalato a Geofor eventuali necessità di interventi di rimozione di rifiuti abbandonati. Nel dettaglio, da gennaio ad oggi sono stati complessivamente richiesti a Geofor 44 interventi di rimozione, poi effettuati dalla stessa azienda nelle seguenti zone: 17 in via dell’Idrovora, 3 in via Sofina, 14 in via del Caligi, 5 in via Dogali, 3 in via Centro RAI e 2 in via dei Cappellani.
In merito agli abbandoni di ingombranti abbandonati su terreni di proprietà di altri enti pubblici o di privati, sono stati prontamente avviati i procedimenti ed i contraddittori nei confronti dei responsabili per competenza.