A Coltano una conferenza per conoscere il lupo tra scienza e territorio

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 13 Dicembre 2025

Il 17 dicembre al Circolo Arci un incontro pubblico con ricercatori ed esperti per fare chiarezza su presenza, comportamento e convivenza con le attività umane

Quanti lupi vivono in provincia di Pisa, dove si muovono e quale rapporto hanno con l’uomo e con gli allevamenti: a queste e ad altre domande intende rispondere la conferenza organizzata dal Comitato per la difesa di Coltano, in programma il 17 dicembre alle 16.30 al Circolo Arci di via Palazzi, con l’intervento di cinque studiosi ed esperti del settore faunistico.

 

Ha scritto il Comitato per la difesa di Coltano.

Quanti sono i lupi in Provincia di Pisa? Dove vivono di preciso e come vivono? Sono pericolosi? Attaccano le persone? Mangiano gli animali domestici? Cosa fare se si incontra un lupo? E’ possibile una convivenza con gli allevamenti? 

Non gridate AL LUPO. Venite a Coltano e troverete le risposte, ascoltando la conferenza organizzata dal Comitato per la difesa di Coltano il 17 dicembre alle 16.30 presso il circolo Arci (via Palazzi 39). Ben cinque scienziati parleranno dei lupi, da vari punti di vista. 

Marco Del Frate biologo e consulente del Parco, che ha monitorato per un decennio le famiglie di lupi, racconterà caratteristiche e abitudini dei lupi proiettando video inediti ed emozionanti girati a San Rossore. Duccio Berzi, esperto forestale, affronterà un tema critico come la convivenza tra lupi e pastorizia, mente i professori Antonio Felicioli e Alessia di Rosso dell’Università di Pisa esporranno i loro studi sulla convivenza tra lupi e attività produttive a Crespina. Modera l’incontro Giuseppe Vecchio, esperto faunistico del Comitato di Coltano.
Un tuffo nella natura e nella scienza per conoscere meglio un animale affascinante. 

Al termine, il Circolo ARCI che ospita l’evento, offrirà un aperitivo.

La conferenza verrà trasmessa in diretta sulla pagina fb del Comitato per la difesa di Coltano https://www.facebook.com/share/17ZJNgXjtq/?mibextid=wwXIfr

 SIETE TUTTI INVITATI 

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie