Come eravamo, il calcio prima della guerra

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 15 Marzo 2017

Ancora una foto della Cascina che non c'è più. Questa volta dobbiamo ringraziare l'archivio di Renato Camilli che ci permette di fare un salto indietro nel tempo, fino al 1926.

Quella rappresentata nella foto è la formazione che vinse il campionato di calcio ULIC, ovvero Unione Libera Italiana del Calcio. L'ULIC è una federazione nata nel 1917 ed operativa fino al 1927. Già prima della sua fondazione, prima dell'inizio del conflitto mondiale, molte piccole società erano sorte sia nei capoluoghi di provincia, dove il calcio aveva trovato grandi consensi e spazi per poter costruire degli impianti sportivi, che al di fuori, in una provincia in cui solo in pochi comprensori il calcio aveva attecchito. Proprio perché si sentivano estranei a qualunque federazione sportiva decisero di distinguersi dalle società che già si definivano "indipendenti" iniziando a chiamarsi "i liberi".

Nella foto a sinistra si riconoscono da sinistra verso destra: il dirigente Gino Giachetti, Filippi, Ruffo Bacciardi, Ezio Mori, Guido Ghignoli, Renzino Antonelli, Elio Antonelli (Leggerino), Arpinolo Bacciardi, Merlino Diciotti, Silvio Barsacchi, Martino Martini e Adelino Cioni

massimo.corsini