Come funziona il ritiro delle mascherine a San Giuliano
Dal 20 novembre al 10 dicembre. Se ne occuperanno Pubblica Assistenza, Croce Rossa, Sava e le due farmacie comunali
Ecco le modalità di distribuzione che il Comune di San Giuliano Terme ha predisposto per le cinque mascherine chirurgiche per ogni tessera sanitaria messe a disposizione dalla Regione Toscana a partire da venerdì 20 novembre fino al 10 dicembre. A occuparsene saranno il Comune di San Giuliano Terme grazie a Pubblica Assistenza di Pisa, Croce Rossa Italiana comitato di Pontasserchio, Sava di Asciano e le due farmacie comunali (esclusivamente queste due, quindi ad Arena Metato e a La Fontina).
I punti in cui i cittadini potranno ritirarle sono 6 e ciascuno sarà di riferimento per un gruppo di frazioni. Presso la sede Pubblica Assistenza, via Provinciale Calcesana 262 (Colignola) per le frazioni di Colignola, Mezzana, Campo, Agnano; presso la sede Croce Rossa Italiana comitato di Pontasserchio, piazza Mazzini 5 (Pontasserchio) per le frazioni di Pontasserchio, Limiti, Sant'Andrea in Pescaiola, San Martino a Ulmiano, Pappiana; presso la sede S.O.M.S., via Statale Abetone 132 (Molina di Quosa) per chi abita a Molina di Quosa, Ripafratta, Colognole-Patrignone, Pugnano; presso la sede Sava, via Martin Luther King 4 (San Giuliano Terme) per il capoluogo San Giuliano Terme e le frazioni di, Gello, Asciano, Orzignano, Rigoli; presso la farmacia comunale Metato, via Edmondo De Amicis 50 (Arena Metato), per le frazioni di Arena Metato, Madonna dell'Acqua ed infine presso la farmacia comunale, via Pontecorvo 3 (La Fontina, ipermercato Carrefour) per Ghezzano e La Fontina
Per poterle ritirare occorrerà presentarsi nel punto assegnato alla frazione di residenza con la tessera sanitaria dell'intestatario della famiglia, che potrà ritirarle per l'intero nucleo familiare (si raccomanda quindi di spostarsi una persona per famiglia). La delega per il ritiro è possibile anche a beneficio di persone non appartenenti allo stesso gruppo familiare: per effettuarla è sufficiente la tessera sanitaria della persona interessata. Il ritiro per delega deve avvenire nella sede di competenza dove il delegante risiede.
A ogni punto di ritiro ci saranno gli elenchi con i residenti delle relative frazioni e si procederà con la registrazione dei codici fiscali (per questo motivo è fondamentale la tessera sanitaria e non sarà sufficiente il solo documento di riconoscimento).
Le sedi sono aperte dal lunedì al venerdì ore 10-12 e 15-17. Si parte il 20 novembre e si prosegue fino al 10 dicembre. Per le farmacie comunali fa fede il loro orario di apertura. La raccomandazione è di non creare assembramenti inopportuni nella fase di ritiro delle mascherine. La consegna delle mascherine chirurgiche messe a disposizione dalla Regione Toscana avverrà in tutta sicurezza, rispettando le norme di igiene richieste. Trattandosi di una consegna una tantum, le cinque mascherine per tessera sanitaria si potranno ritirare una volta sola.
«Ringraziamo le associazioni che si impegnano anche in questa circostanza per un servizio a beneficio dei cittadini, affermano all’unisono Sergio Di Maio (sindaco di San Giuliano Terme) e Roberta Paolicchi (assessora con delega al rapporto con le associazioni di volontariato). Anche in questa seconda parte dell'emergenza sanitaria si sono fatte trovare pronte e come amministrazione comunale non finiremo mai di ringraziarle. Così come ringraziamo tutto il sistema di Protezione Civile comunale, che ha portato a termine la fase di imbustamento delle mascherine della Regione, molto più complessa di quanto si possa immaginare. Il nostro Comune è vasto e complesso, in queste circostanze si richiede pazienza e comprensione, tenendo sempre presente che l'amministrazione c'è».