Come migliorare la resa agricola: il Cnr scende in campo

Cultura
Calci
Lunedì, 8 Aprile 2024

Martedì 9 aprile appuntamento a Calci. Saranno presentati i risultati del progetto europeo “ReCrop” sulle metodiche di miglioramento della resa dei terreni agricoli

Ha scritto il Cnr di Pisa.

Il 9 aprile, dalle 9 alle 13, presso la sala consiliare del Comune di Calci, l’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Cnr di Pisa e di Firenze (Cnr-Iret) presenterà i risultati del progetto europeo “ReCrop” sulle metodiche di miglioramento della resa dei terreni agricoli.

Rafforzare la presenza dei microorganismi nel suolo con i bio-inoculi (microrganismi che promuovono la crescita delle piante) favorisce l’adattamento delle coltivazioni alla crisi climatica?

L’utilizzo dei bio-inoculi in tandem con la somministrazione di compost migliora la resa e la qualità delle produzioni agricole?

Anche di questo, si occupa il progetto europeo ReCrop, sviluppato per parte italiana dall’Iret-Cnr con l’attiva collaborazione dell’Azienda San Vito di Calci.

L’incontro è pubblico, ed oltre ai ricercatori coinvolti, saranno presenti Matteo Piccioli titolare dell’Azienda San Vito, Edgardo Ticozzi come rappresentante dell’azienda Unmaco produttrice dei bio-inoculi utilizzati, e il prof. Sergio Saia di Unipi, che illustrerà il progetto gemello “Sharing-Med” sulla fertilità del suolo e sui sistemi agricoli in ambienti mediterranei.

Per il Cnr, interverranno i ricercatori: Luigi D’Acqui, Eliana Tassi, e Alessandra Bonetti.

 

redazione.cascinanotizie