Come organizzare al meglio un trasloco, senza stress
Trasferirsi in un nuovo appartamento è sempre una scelta entusiasmante, perché apre le porte di una casa più confortevole e tagliata sulle proprie esigenze. Quando bisogna, però, affrontare il trasferimento di tutti i propri oggetti e arredi, da un appartamento all’altro, il discorso si complica.
Il lavoro da fare è tanto, bisogna impacchettare tutto ciò che si usa nella vita di tutti i giorni e portarlo con sé nella nuova casa. La questione, chiaramente, diventa ancora più complessa se in ballo c’è il trasferimento di un’intera famiglia.
Dover pensare a tutto, imballare tutti i contenuti dei mobili e armadi, preparare valigie, richiede tempo e anche una certa dose di impegno e stress. Come organizzarsi per affrontarlo al meglio?
Scegliere un operatore che si occupa di tutto
Il modo migliore per liberarsi di buona parte dell’impegno è senza dubbio optare per una società di traslochi che segua i clienti dalla A alla Z.
Certo, gli effetti personali bisognerà sempre impacchettarli personalmente negli scatoloni, ma quantomeno non ci si dovrà sobbarcare di tutto ciò che è necessario preparare per trasportare scatoloni, pacchi, così come smontare e rimontare mobili. Il fai-da-te, senza dubbio, permette di abbattere notevolmente i costi. Allo stesso tempo, però, richiede competenza e porta via molto tempo.
Se il budget lo consente, in ogni caso, è consigliabile optare per una società che si occupa di tutto, come tuttotraslochi.it. Basta trovare l’azienda di trasporti che offre ciò di cui si ha bisogno e informarsi sui servizi aggiuntivi, oltre al classico trasporto e scarico di tutto l’occorrente.
In linea di massima, possono offrire tanti altri tipi di supporto, come fornire le scatole più adatte per il trasloco, montare mobili, metterli in sicurezza e rimontarli nel nuovo appartamento.
Ognuna potrà offrire un servizio differente a costi diversi.
Fare un inventario di tutto l’essenziale
C’è una tendenza che sta andando molto di moda negli ultimi anni, nello stile di vita di tante persone, il decluttering. Ridurre al minimo ciò che serve per vivere sembra migliorare la qualità della vita di chi sposa questa filosofia. In questo senso, allora, meglio approfittare del trasloco per eliminare tutto il superfluo, per lasciare spazio al nuovo.
Lasciare e gettare tutto ciò che non serve, aiuta a portare con sé solo lo stretto necessario. Nella nuova casa si imparerà ad adattarsi in base ai nuovi spazi. Una volta fatta questa selezione, meglio stilare un inventario di tutto ciò che si porta con sé. Servirà anche alla società di traslochi, per assicurarsi che nulla venga smarrito.
Preparare gli scatoloni con metodo
La parte più difficile è senza dubbio quella di impacchettare tutto. La roba da trasportare, per quanto si possa ridurre sempre al minimo, è solitamente tanta, dai vestiti ai complementi, dalle stoviglie ai soprammobili, dai libri fino ai giocattoli.
Per riuscire a organizzare meglio tutto e soprattutto sapere esattamente cosa contiene ogni scatola. Meglio preparare una lista, divedendo i pacchi con lettere o numeri e indicando anche cosa è contenuto in ognuno.
Chiaramente è bene imballare e segnalare bene gli oggetti fragili, per evitare che vengano accidentalmente danneggiati.