Come trovare i migliori lavori in Italia da espatriato
Se sei un espatriato in cerca di lavoro in Italia, sei nel posto giusto. In questo articolo vedremo proprio come cercare i migliori lavori in Italia, da espatriati. Discuteremo del mercato del lavoro italiano, quali qualifiche sono necessarie, come fare domanda per un lavoro, il come realizzare un CV.
Quindi, che tu stia cercando una nuova sfida o semplicemente desideri acquisire una preziosa esperienza lavorativa in Italia, tramite i nostri suggerimenti potrai trovare i migliori lavori nel Bel Paese se provieni dall’estero.
Il mercato del lavoro in Italia: è facile o difficile entrarvi?
In molti potrebbero chiedersi: è difficile trovare lavoro in Italia come espatriato? Il mercato del lavoro italiano è notoriamente un terreno cui è difficile accedere, soprattutto se non sei madrelingua, anche se negli ultimi mesi la situazione sembra essere migliorata.
Oltre a ciò, molti dei migliori lavori in Italia sono disponibili solo per la gente del posto o comunque si tende a dare preferenza a chi risiede in Italia già da diversi anni, in base alla tipologia di lavoro ovviamente. Tuttavia, ci sono ancora molti lavori disponibili per gli stranieri se sai dove cercare e soprattutto hai le qualifiche giuste.
I lavori più richiesti in Italia
Il mercato del lavoro in Italia è piuttosto vario, con un'ampia gamma di opportunità disponibili. Tuttavia, alcuni lavori sono più popolari di altri. Ecco alcuni dei lavori più richiesti nel paese.
Rappresentanti di vendita. Questo lavoro è sempre molto richiesto perché offre l'opportunità di incontrare nuove persone e vendere prodotti o servizi. Se hai forti capacità comunicative e sei motivato ad avere successo, questo potrebbe essere il lavoro perfetto per te.
Professionisti nell’infermieristica. La professione infermieristica è sempre molto richiesta. Se sei compassionevole e hai un forte desiderio di aiutare gli altri, allora questo potrebbe essere il lavoro perfetto per te.
Gli insegnanti sono sempre richiesti e l'Italia non fa eccezione. Se hai esperienza nell'insegnamento dell'inglese come seconda lingua, o in qualsiasi altra materia, dovresti considerare di insegnare in Italia.
Professionisti dell'ingegneria. L'Italia è un paese con una ricca storia e molti siti antichi che devono essere mantenuti. Se sei un ingegnere con esperienza nell'edilizia o nel restauro, ci sono molte opportunità di lavoro disponibili in Italia.
Guide turistiche. Con i suoi splendidi paesaggi e monumenti storici, l'Italia è una popolare destinazione turistica. Se sei una guida turistica con esperienza nel paese, non avrai problemi a trovare lavoro.
Lavoratori della ristorazione. L'Italia è nota per il suo cibo delizioso, e tra i migliori lavori in questo settore a cui potresti ambire ci sono sicuramente la figura di chef, o anche sommelier. Di sicuro è uno degli ambiti di lavoro più belli e remunerativi.
Infine, abbiamo gli sviluppatori web. Con sempre più aziende che si spostano online, la necessità di sviluppatori web non è mai stata così grande.
Creare un CV: il passaggio fondamentale per trovare i migliori lavori come espatriato
Hai trovato l’occupazione che ti interessa? Ora dovrai inviare il curriculum vitae e passare attraverso il processo di colloquio. Più facile a dirsi che a farsi, poiché ci sono alcune cose che devi tenere a mente durante entrambi questi passaggi.
Quando si tratta di scrivere un CV per una domanda di lavoro italiana, la cosa più importante da sapere è che la domanda deve essere in italiano. Inoltre, dovrai tenere a mente questi suggerimenti:
- In cima al CV, includi le tue informazioni personali: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e così via;
- Includi una sezione dedicata all’educazione e alla formazione, partendo dalla più recente e andando in ordine cronologico inverso;
- Includi quindi le tue esperienze lavorative, sempre seguendo l’ordine cronologico inverso e trascurando le esperienze irrilevanti o troppo distanti nel tempo;
- Elenca le tue abilità, conoscenze tecniche ma anche a livello umano (soft skills), così come i tuoi punti di forza: sono tutte caratteristiche cui i recruiter prestano grande attenzione;
- Utilizza un tono professionale. Evita di usare slang o terminologia poco sobria.
Oltre a tutto questo, non dimenticarti di utilizzare un design del curriculum che sia il più possibile adeguato al lavoro per cui ti stai proponendo. Ad esempio, se vuoi lavorare come graphic designer potresti optare per uno stile del CV più colorato e particolare; candidarsi come banchiere richiede invece un curriculum sobrio, minimalista, senza colori sgargianti.
Il colloquio di lavoro: lo step conclusivo (e più difficile)
Il processo di colloquio in Italia può sembrare scoraggiante per gli stranieri, ma con un po' di preparazione può essere facile da affrontare. Nella maggior parte dei casi, l'intervistatore inizierà ponendo alcune domande generali sulla tua esperienza e qualifiche. Assicurati di avere una copia del tuo curriculum a portata di mano in modo da poterlo consultare durante la conversazione. È anche importante conoscere la storia dell'azienda ed essere in grado di parlare dei loro prodotti o servizi in dettaglio.
Inoltre, ti potrebbe essere chiesto di completare un'attività o di sostenere un test come parte del processo di intervista. Ciò potrebbe comportare la scrittura di un breve saggio, la risoluzione di un problema o l'intervista a un cliente. Assicurati di arrivare ben preparato per qualsiasi cosa ti venga proposta.
Infine, non dimenticare di ringraziare l'intervistatore per il suo tempo e assicurati di continuare con un'e-mail o una lettera di ringraziamento.
Questi suggerimenti ti permetteranno di aumentare le tue possibilità di trovare i migliori lavori in Italia da espatriato. Tuttavia, dovrai comunque far fede alle tue esperienze per poter affinare la ricerca di lavoro e aumentare ancora di più le tue opportunità.