Come in un film, ma non è finzione: poliziotti si tuffano in Arno e catturano un ladro
Inseguimento mai visto nella notte appena trascorsa un topo d'appartamento arrestato, mentre uno è ancora in fuga
Alle ore 03:30 circa alla Sala operativa della Questura arriva una chiamata per l’ennesimo furto in una abitazione, arrivata sul posto, in via Padre Felice Prinetti, zona Piagge, la Volante sorprende i topi d’appartamento in flagranza di reato. Ne nasceva un inseguimento a piedi dei due soggetti in direzione viale delle Piagge, tallonati dai poliziotti; durante la fuga uno dei fuggitivi, successivamente identificato per un cittadino georgiano 27enne, in Italia senza fissa dimora, che gli accertamenti sui transiti aeroportuali hanno consentito di riscontrare che era entrato sul territorio nazionale da poche settimane, lasciava cadere a terra uno zaino e altri oggetti sul viale delle Piagge per poi gettarsi nel fiume Arno.
I poliziotti si sono a loro volta lanciati in acqua e all'altezza dell'ex bar Salvini lo hanno definitivamente bloccato, ricondotto alla riva ed ammanettato. Sottoposto a perquisizione, sulla persona veniva trovato un portafogli marca "Luis Vuitton" con all'interno ancora le banconote contenute per circa 80 euro, provento di un pregresso furto in abitazione. Il secondo soggetto riusciva a far perdere temporaneamente le proprie tracce; serrate indagini in corso per la sua individuazione.
La refurtiva così come lo zaino, contenente diversi attrezzi da scasso per forzare ogni tipo di serratura ( la criminalità georgiana è specializzata nei furti in abitazione), è stata sequestrata. Il 27enne tratto in arresto per furto aggravato in abitazione, in concorso; è stato giudicato per direttissima al tribunale di Pisa ed il giudice, dopo aver convalidato l’arresto, ha applicato la misura cautelare del divieto di dimora a Pisa.