Come usare Internet in sicurezza: rischi e precauzioni

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 19 Aprile 2021

Chi si ricorda il mondo senza Internet? Sembra impossibile. Questa invenzione, ormai vecchia di decenni, ha cambiato la vita di tutti. Nato nel 1989, il World Wide Web ha cambiato il mondo, letteralmente

Senza Internet, lo smart working non sarebbe possibile. E, durante la pandemia, gli studenti non avrebbero potuto continuare i loro studi. Ma questo mondo virtuale non è solo lavoro, è anche divertimento. Basta pensare alle possibilità dell’e-commerce, ai film in streaming o ai casinò online.  Ma Internet non è tutto rose e fiori. Infatti, i rischi non mancano.

I rischi del mondo online Mettendo da parte hacker come Lisbeth Salander in Millennium o Neo in Matrix. I rischi vengono da connessioni Wi Fi non sicure o pubbliche, da allegati sospetti (conosciuto come phishing) o da email che nascondono una truffa o un virus.

Come riporta la Polizia Postale, esistono “sistemi concepiti per carpire notizie e dati personali con lo scopo di ottenere informazioni di accesso riservate alla gestione dei propri conti bancari o postali”. Ad esempio, si tratta del furto d’identità o del furto di password sensibili. Insomma, i rischi esistono. Ma esistono anche le precauzioni. Come proteggere i tuoi dati online

Infatti, potete adottare misure per proteggere sia i vostri dati che i vostri soldi. Con queste facili e veloci precauzioni, potrete navigare online senza rischi.

Pagamenti sicuri Senza dubbio, il metodo di pagamento online più sicuro è l’e-wallet, o il portafoglio digitale. Questa categoria include servizi come Paypal, Apple Pay e Skrill. Oppure anche una carta prepagata, come la PostePay. Gli e-wallet usano sistemi di crittografia che garantiscono la sicurezza dei vostri soldi.  Mentre le prepagate sono un metodo valido perchè potete caricarle con la somma che preferite. Ad esempio, se acquistate un nuovo tavolo per euro 80, potete caricare solo il necessario sulla prepagata, che non è assolutamente collegata al vostro conto bancario. In questo modo, i malintenzionati non potranno accedere ai vostri fondi.

Autenticazione a più fattori Può essere un sistema tedioso e a volta lungo da programmare, ma è necessario. Con l’autenticazione a più fattori, i vostri dati sono sempre al sicuro. Quindi cercate di usare siti che vi permettono di attivare questa opzione. A volte, dopo il log-in, il network vi invierà un codice unico (e a scadenza) per accedere al sito. Oppure una mail con un link. Qualunque sia il metodo preferito, l’autenticazione a più fattori vi permette di personalizzare l’accesso, assicurandovi che nessuno possa carpire le vostre informazioni.

Prima le recensioni E poi la registrazione. Se state usando un sito nuovo e che non conoscete, è sempre meglio controllare le recensioni degli utenti. Soprattutto se è un sito dove dovete lasciare dati sensibili, ad esempio per fare pagamenti.  Potete trovare recensioni su siti di comunità online come Reddit oppure sui forum dedicati alle industrie che vi interessano. Per alcuni settori, come i casinò online, potete trovare recensioni anche sui siti di paragoni, come roulette-on-line.it. Quest’ultimo offre informazioni e recensioni di tutti i casinò online.

Cercate la licenza Questo vale soprattutto per le industrie più sensibili o quelle che richiedono una licenza per operare. Ad esempio, il settore dei casinò online e dei giochi d’azzardo virtuali. Per operare, tutti questi siti devono richiedere una licenza o certificato agli enti governativi. Nello specifico, per i casinò online, la licenza è il logo ADM che trovate sulla homepage. Oppure nella pagina dedicate alle informazioni della piattaforma. Inoltre, potete trovare una lista di casinò online con licenze nel sito ADM.

Il Wi-Fi pubblico Che bello andare al bar, sedersi per ore con il proprio cappuccino e il PC, vero? Vero ma non verissimo, perchè le connessioni pubbliche comportano rischi. Infatti, non sono connessioni protette e i malintenzionati possono usare server o malware per rubare i dati. Il modo migliore per proteggersi da questa possibilità è non usare il Wi-Fi pubblico per fare acquisti o per accedere al proprio conto di e-banking. Andate online per cercare il vostro nuovo divano, ma aspettate di tornare a casa per comprarlo.

Internet ha i suoi effetti collaterali, come tutto. Ma questo non significa fare rinunce. Al contrario, basta prendere alcune semplice precauzioni per usare il mondo digitale in completa sicurezza. Che film vedrete stasera?

massimo.corsini