Commemorazioni dei caduti per le stragi nazifasciste
La comunità vecchianese martedì 21 agosto alle 18.00 celebrerà la cerimonia di commemorazione con ritrovo sul sagrato della Chiesa di S. Maurizio a Filettole.
“Il 21 agosto di settantaquattro anni fa la popolazione visse l’apice dell'incontenibile furia nazista, una furia che scosse il nostro territorio in maniera drammaticamente indelebile” spiega il sindaco Massimiliano Angori,“uomini, donne e ragazzi provenienti dal pisano e dalla lucchesia, il cui numero secondo le fonti si aggira all'incirca sulle quaranta persone, furono barbaramente fucilati vicino a Ripafratta e scaraventati con la più agghiacciante noncuranza in una fossa comune, senza il minimo rito funebre, né una degna sepoltura”.
“La tradizionale commemorazione dei martiri di Filettole è indispensabile per coltivare la memoria storica e diffondere i valori della Costituzione e della Resistenza, basati sulla cura dei diritti dell'uomo. Oggi, come allora, il mondo ha bisogno di pace, che si può realizzare soltanto nel rispetto di ogni essere umano, al di là della etnia e della religione di appartenenza”.
La celebrazione dei caduti avrà inizio alle 18.00 alla presenza del Sindaco Massimiliano Angori e del Presidemte dell’ANPI di Provinciale Bruno Possenti. La cerimonia si svolge quest'anno in via straordinaria presso la Parrocchia di Filettole per ovviare ai problemi di viabilità in Via di Ripafratta dovuti alla percorrenza del Ponte di Ripafratta.
Per il programma dettagliato delle commemorazione, consultare il sito web del Comune di Vecchiano.