Como-Pisa: 2-2 Nerazzurri beffati nel recupero - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 21 Gennaio 2023

Riparte solo a metà la corsa playoff del Pisa

Così non vale. Il Pisa subito sotto di una rete, rimonta un match dominato sul piano del gioco e delle occasioni, in cui i padroni di casa sfruttano al meglio alcune amnesie difensive dei nerazzurri (altri due gol presi).

Prima del pareggio di Tramoni, Nicolas para anche un rigore (inesistente) a Cerri. Poi, nel secondo tempo, a cambi terminati e con tantissime frecce nell'arco, nerazzurri avanti con l'incredibile eurogol di Masucci. Tutto è vanificato dalla rete del 2 a 2 di Da Riva a 20 secondi dalla fine dei cinque minuti di recupero concessi dalla terna.

Pisa che torna a smuovere la classifica e che sale a quota 30 punti.

Nerazzurri nuovamante in campo sabato 28 gennaio (ore 16.15) a Genova, contro il Genoa.

 

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Como-Pisa, match valido per la 21a giornata di serie B. Squadre in campo. Pisa in maglia gialla. Partiti! Pisa subito pericoloso al 3': Gliozzi, al termine di un'azione articolata, da posisizione defilata, in caduta, mette a lato alla destra del portiere. Peccato. Angolo Como al 7': da destra va Fabregas e Cerri alza di testa. Gol Como al 10': Cutrone riceve a centro area da Bellemo e fredda Nicolas di destro, imparabile. Gol che nasce da una uscita errata dei nerazzurri ben sfruttata dal Como. Angolo Pisa al 13', la difesa di casa tiene botta. Ancora Pisa al 15' e nuovo corner. Da destra vanno Mastinu e Tramoni: batte Tramoni e riparte il Como, Beruatto fa fallo tattico, ammonito. Como pericoloso al 19': ma Parigini è in fuorigioco. Il Pisa ancora non sembra avere trovato il bandolo della matassa. Nerazzurri che comunque ci provano. Angolo da sinistra (il terzo) al 22': riceve Morutan a destra per un nulla di fatto. Ammonito Hermannsson per un fallo tattico su Parigini. Occasionissima Pisa. Punizione interessante Pisa al 24': sul punto Mastinu per Touré, palla che torna a Beruatto e sinistro violento che finisce sul palo alla sinistra del portiere. Peccato. Occasione Pisa al 26': Morutan da punizione trova la risposta in angolo di Ghidotti. Pisa in massima spinta e che non trova il pari per un soffio. Siamo a meno di un minuto dalla mezz'ora di gioco. Ancora un errore in uscita del Pisa e Cutrone, di destro calcia alto sopra la traversa al 34'. Calcio di rigore Como al 36': il fallo di Canestrelli su Cerri non sembra esserci, anzi il fallo sembra proprio della punta di casa. Rigore confermato senza Var. Era evidente il fallo di Cerri su Canestrelli. Dal dischetto va Cerri al 38': para Nicolas che si allunga in angolo. Nerazzurri che restano in partita, anche se sotto di una rete. Siamo al 40'. Occasione Pisa. Riparte velocissimo Tramoni al 41', Gliozzi, dal limite, riceve e calcia tra le mani di Ghidotti. Gooollll Pisa al 43', Tramoni mette in porta da due passi dopo il cross da sinistra di Mastinu. La rete: Morutan conquista e smista dalla mediana a sinistra per Mastinu, palla in mezzo dal fondo, una deviazione del portiere e Tramoni, sul secondo palo, mette in porta l'1 a 1. Tre minuti di recupero. Ancora Pisa al 46': Morutan calcia a lato da fuori area. Finisce così, squadre al riposo su pareggio.

Parte bene il Pisa che però va sotto al 10'. Poi ancora Pisa e il palo di Beruatto prima del rigore parato da Nicolas a Cerri. In chiusura il meritato pari di Tramoni.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Partiti senza cambi. Occasione Como al 2': Nicolas para d'istinto sulla conclusione di Vignali deviata. Palla messa in angolo e super parata di Nicolas. Beruatto giù ammonito tocca con una mano volontariamente al 6': proteste della panchina di casa che voleva l'espulsione. Espulso un componente della panchina del Como per proteste. Occasione Pisa al 9': Morutan per vie centrali e destro fuori di un soffio. Raggiunto e superato il 10' della ripresa. Fallo in ritardo di Fabregas su Morutan, ammonito all'11'. Terza ripartenza dei padroni di casa dall'inizio del match e terzo fallo da ammonizione di un nerazzurro, ammonito Canestrelli al 13'. Altre proteste della panchina del Como, espulso un altro dirigente. Siamo al 14'. Si fa male Cerri, al suo posto, nel Como, Mancuso al 18'. Cambio Pisa al 18': fuori Mastinu, dentro Ionita. Nel Como: Baselli per Fabregas. Raggiunto e superato il 20': Como che appare più propositivo, sembra in calo il Pisa. Siamo al 22'. Cambio Pisa al 26: fuori Gliozzi, dentro Moreo per la prima in nerazzurro. Fuori anche Calabresi per Esteves. Fa tutto da solo Tramoni al 27', destro dal limite alto di poco sopra la traversa. Siamo al 33' e Pisa che con i cambi torna a comandare il gioco. Como che poggia sulle ripartenze. Cambio Como al 33': fuori Parigini, dentro Da Riva. Nel Pisa al 34': Masucci subentra a M. Tramoni, mentre Nagy prende il posto di Touré. Ultimi dieci minuti più recupero e match ancora apertissimo. Gooolllllllll di Masucci al 37' eurogoll di Tano nostro. Bellisssimo. 2-1 Pisa. Nel Como dentro Blanco e Gabrielloni per Binks e Cutrone al 40'. La rete: Masucci addomestica una palla alta al limite destro dell'area di rigore, spalle alla porta, e di prima intenzione rovescia sul secondo palo, dove Ghidotti non può arrivare per il vantaggio nerazzurro. Parabola da incorniciare. Incredibile. Bellissima. Ci prova il Como con Mancuso, para Nicolas al 45'. Cinque minuti di recupero. Destro sul fondo di Vignali al 48'. Angolo per i padroni di casa alla caccia del pari al 48': resiste la difesa nerazzurra. Palla che alla fine finisce a Nicolas. Meno di un minuto alla fine. La pareggia il Como con Da Riva al 50'. Pisa che getta alle ortiche una vittoria già in cassaforte. Finisce così, Pisa e Como impattano 2 a 2.

Una beffa. Sotto di una rete il Pisa rimonta il como con Tramoni, il rigore parato da Nicolas e l'eurogol di Masucci. A 20 secondi dalla fine del recupero ennesima amnesia difensiva e pareggio di Da Riva.


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

COMO-PISA SPORTING CLUB: 2-2 (ventunesima giornata serie B)

COMO (3-4-1-2): Ghidotti; Odenthal, Scaglia, Binks (40' st Blanco); Vignali, Bellemo, Fabregas (18' st Baselli), Ioannou; Parigini (33' st Da Riva); Cutrone (40' st Gabrielloni), Cerri (18' st Mancuso). A dis.  Vigorito, Cagnano, Da Riva, Iovine, Farago, Arrigoni, Da Cunha, Pierozzi. All Longo.

PISA (4-2-3-1): Nicoloas; Calabresi (26' st Esteves), Canestrelli, Hermannsson, Beruatto; Marin, Mastinu (18' st Ionita); Touré (34' st Nagy), Morutan, M. Tramoni (34' st Masucci); Gliozzi (26' st Moreo). A dis. Livieri, Caracciolo, Jureskin, De Vitis, Rus, L. Tramoni, Cissé. All D'Angelo.

ARBITRO: Lorenzo Maggioni di Lecco (Saccenti-Gualtieri - IV Gauzolino - VAR Banti - AVAR Camplone).

RETI: pt 10' Cutrone (C), 43' M. Tramoni (P); st 37' Masucci (P), 50' Da Riva (C).

NOTE. Al 38' Nicolas (P) para un rigore a Cerri (C); ammoniti: Beruatto (P), Hermannsson (P), Odenthal (C), Fabregas (C), Canestrelli (P); angoli: (2-5) 4-5; recupero: 3' + 5'.

PRECEDENTI

Sulle rive del lago si è giocato 13 volte, il Pisa ha vinto in tre occasioni, l’ultima lo scorso anno, pareggiato in sei circostanze e perso in quattro, l’ultima volta nel 2001. Fra i precedenti, anche tre sfide in serie A terminate tutte in parità. Per saperne di più sugli intrecci fra Pisa e Spal è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti