A Como per riprendere la corsa. Diretta su Punto Radio dalle 13:30

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 20 Gennaio 2023

In riva al lago è caccia ai tre punti per restare in scia delle prime della classe

Dopo l’inopinata sconfitta interna contro il Cittadella, il Pisa prova a ripartire epr restare agganciato al treno della testa della classifica. Due trasferte consecutive non sono il miglior viatico, ma per restare li in lato, dove con tanta fatica i nerazzurri sono tornati, servono prestazioni maiuscole indipendentemente dagli avversari che si vanno ad incontrare e qualunque sia il fattore campo. Il Como non è squadra semplice da affrontare, dopo due vittorie di fila è incappato nella sconfitta di Cagliari e certamente vorrà riprendere la corsa fra le mura amiche. Servirà il miglior Pisa per portare a casa punti dal Sinigallia, tanto più che la stortura del ritorno della tessera del tifoso, terrà lontano il cuore del tifo nerazzurro che sappiamo bene essere quel valore aggiunto che poche squadre hanno a disposizione. Tornando alla partita, servirà un centrocampo più “cattivo” di quello visto nel primo tempo sabato scorso, la chiave della partita è tutta in mezzo al campo, quando il quella zona del rettangolo di gioco il Pisa funziona, tutto gira a meraviglia, li si gioca la partita, li va cercata la chiave per i tre punti.

LA FORMAZIONE Dal mercato è arrivato Stefano Moreo, il giocatore è aggredato al gruppo, ma difficilmente lo vedremo in campo, anche perchè con i nuovi compagni ha fatto solo la rifinitura. Non è partito per Como Sibilli, in uscita verso Brescia e ancora fuori dai giochi Torregrossa, e con Barba squalificato, D’Angelo in difesa potrebbe riproporre dal primo minuto Canestrelli che sembra in leggero vantaggio su Rus. A centrocampo potrebbe tornare Tourè al posto di Ionita, tutto da decidere l’attacco che potrebbe essere ad una sola punta, Gliozzi, grande ex della partita, con il supporto dei trequartisti Morutan e Tramoni, per un 4321 che potrebbe regalare densità a centrocampo, senza rinunciare alla fase offensiva.

DIFFIDATI: Mastinu
SQUALIFICATI: Barba
RENDIMENTO: V-N-V-V-P

L’AVVERSARIO Per il Como, Longo dovrebbe scegliere la difesa a tre cn un paio di ballottaggi: uno a centrocampo fra Arrigoni e Faragò, con favorito quest’ultimo e uno in attacco con Cutrone che si gioca una maglia da titolare con Mancuso. Fuori dai giochi anche Cesc Fabregas che al massimo dovrebbe accomodarsi in panchina.

DIFFIDATI: Baselli, Cerri, Mancuso
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: N-P-V-V-P

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Lorenzo MaggioniClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var

I PRECEDENTI Sulle rive del lago si è giocato 13 volte, il Pisa ha vinto in tre occasioni, l’ultima lo scorso anno, pareggiato in sei circostanze e perso in quattro, l’ultima volta nel 2001. Fra i precedenti, anche tre sfide in serie A terminate tutte in parità. Per saperne di più sugli intrecci fra Pisa e Spal è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Simone Del Moro, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini