Comune di Bientina: in arrivo la carta d'identità elettronica
Il Comune di Bientina informa che a partire dal 1 dicembre prossimo inizierà l’emissione della nuova Carta di identità elettronica (Nuova Cie). Addio dunque al vecchio formato tradizionale in cartoncino, con fototessera e firma. La nuova Cie è un documento personale di identità con dimensioni di una carta di credito e contiene – ad oggi – la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
«La Cie – dice il Sindaco Dario Carmassi – è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali. Questo consente ai cittadini l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema pubblico di identità digitale (Spid). In altre parole, apre al futuro del rapporto tra cittadini e Pubblica amministrazione, forse troppo a lungo atteso in Italia ma ormai prossimo. Non immediatamente, ma presto infatti un qualsiasi residente a Bientina potrà moltiplicare le operazioni connesse alla Carta d’identità elettronica e velocizzare richieste, consultazioni e pagamenti. Oppure indicare se intende o no donare i propri organi in caso di decesso. Con il vantaggio che tutto rimane tracciato, pur nella totale protezione dei dati personali e sensibili».
Questo tipo di documento viene rilasciato con modalità diverse rispetto al precedente formato cartaceo, poiché viene stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e, a differenza del formato cartaceo, prevede l’acquisizione delle impronte digitali.
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere a partire da sei mesi antecedenti la scadenza del documento o per deterioramento, smarrimento presso il Comune di residenza o di dimora. La validità è di 10 anni per i maggiorenni, di 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni e di 3 anni per i bambini di età inferiore a 3 anni.
Per l’emissione del documento si consiglia di prenotare un appuntamento online (collegandosi al sito agendacie.interno.gov.it) o presso l’Ufficio Anagrafe, in quanto il cittadino che effettua la prenotazione ha la precedenza rispetto agli altri utenti. Il richiedente dovrà anche indicare la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune). Il cittadino riceverà la nuova Cie all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.