Comune di Calci, bando per la nuova graduatoria delle case popolari

Cronaca
Calci
Mercoledì, 20 Settembre 2017

Il Comune di Calci ha pubblicato il bando per l’assegnazione di case popolari che si renderanno disponibili sul territorio.

Le domande dovranno essere presentate entro il giorno 17 novembre 2017.

Per tutti coloro che sono attualmente inseriti nella vigente graduatoria e che intendessero concorrere per le assegnazioni future, è necessario presentare nuovamente domanda al presente bando.

Il bando servirà per stilare una nuova graduatoria sulla base della nuova legge regionale toscana che ha modificato alcuni parametri per l’assegnazione dei punti.

In questo periodo, in quattro specifiche giornate, personale di APES sarà nella sede del Comune di Calci, Ufficio Sociale, per dare ulteriori informazioni e aiutare nella compilazione dei moduli di domanda: Giovedì  28 Settembre  2017 dalle ore 10.00  alle ore 13.00; Giovedì  12 Ottobre 2017 dalle ore 15.00  alle ore 17.00; Giovedì  26 Ottobre 2017 dalle ore 10.00  alle ore 13.00; Martedì  14 Novembre  2017 dalle ore  10.00  alle ore 13.00.

Tra le novità introdotte dalla nuova normativa, per accedere alla graduatoria sarà necessario dimostrare di risiedere sul territorio regionale da almeno cinque anni.  Non essere proprietari i immobili sia sul territorio italiano che all’estero.

Per i cittadini stranieri che dovranno dimostrare di non possedere immobili nei paesi di origini è sufficiente presentare una autocertificazione e dimostrare, prima della pubblicazione della graduatoria provvisoria adeguata certificazione rilasciata dal paese di origine o da ambasciata o da consolato che dimostri quanto precedentemente dichiarato alla data di presentazione della domanda.

Il Comune di Calci, poco più di 6.000 abitanti, ha attualmente, sul proprio territorio, 78 case popolari, tutte assegnate, le ultime 12 sono state consegnate alcuni mesi fa, una percentuale alta rispetto a Comuni limitrofi dell’area. Uno di questi ultimi è stato dato con la formula dell’”auto recupero” e sono presenti ben due case popolari in coabitazione che permettono a persone singole, spesso anziani, di potersi vedere assegnata una casa popolare con una condivisione del canone di affitto.

Nella galleria fotografica il momento della consegna degli ultimi alloggi popolari.

luca.doni