Comune di Calci impegnato per la riapertura delle scuole in sicurezza

Cronaca
Calci
Venerdì, 28 Agosto 2020

Il Comune di Calci in sinergia con il Dirigente scolastico, sulla base del "piano scuola 2020/2021" sta lavorando per la riapertura del 14 settembre senza problemi

“A seguito dell’uscita – presenta l’argomento l’assessora all’istruzione Anna Lupetti - delle Linee Guida Ministeriali “PIANO SCUOLA 2020/21 -Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021” sono stati svolti numerosi sopralluoghi congiunti, tra tecnici del Comune, Dirigente scolastico e responsabile dell’Ufficio Scuola del nostro Comune, nei plessi scolastici, e la dirigenza scolastica ha effettuato le simulazioni di collocamento dei banchi per verificare il rispetto delle prescrizioni di prevenzione”. Continua in modo costante la collaborazione fra l’Ente e la Dirigenza scolastica, nonché con la Conferenza zonale area pisana, Val d’Era e Val di Cecina che hanno predisposto un protocollo d’intesa con la USL per il supporto sanitario in prima istanza per le problematiche legate al Covid 19. L’assoluta priorità è la ripresa in sicurezza della scuola.
 
Dai sopralluoghi era emerso che alla scuola secondaria vi erano spazi sufficienti per le 9 classi, senza alcun bisogno di lavori di adeguamento per le classi stesse. In tale istituto si è comunque dato il via ai lavori necessari a rendere più utilizzabile l’uscita dalle scale metalliche (che dal  cortile esterno portano all’adiacente Parco Sandro Pertini). Oltre ai lavori di facchinaggio, spostamento di arredi e interventi di tinteggiatura.
 
Per la scuola primaria “V. Veneto” invece è stato necessario predisporre diverse tipologie di lavori: creare aule/locali di più ampia superficie, utilizzando i locali liberi individuati sia accorpandoli tra di loro che unendoli alle aule già in uso, opere di tinteggiatura ed impiantistica, e spostamento di arredi.
 
Inoltre, a servizio di entrambi gli istituti, sono stati ritenuti necessari e quindi sono in corso i lavori di adeguamento dei servizi igienici della scuola secondaria, affinché siano utilizzabili anche da parte dei bambini più piccoli, ovvero i bambini della primaria. Questo lavoro si è reso necessario per l’eventuale realizzazione di due aule aggiuntive al posto del grande refettorio. Qualora quindi la scuola dovesse ritenere necessario usare il refettorio per aumentare gli spazi-aula, il Comune per garantire il servizio mensa ha già richiesto alla ditta appaltatrice di poter fornire i pasti direttamente nelle classi (come consentito dai vigenti protocolli). La ditta appaltatrice ha assicurato di essere in grado di svolgerlo, qualora la scuola accetti questa opzione.
 
L’assessore ai lavori pubblici Giovanni Sandroni dichiara: “ringrazio l’ufficio LL.PP. del Comune che ha lavorato incessantemente per organizzare quanto necessario ed ha predisposto gli interventi richiesti dalla Dirigenza scolastica con grande celerità, per questa che si presenta come una vera e propria “corso contro il tempo””.
 
Conclude il Sindaco, Massimiliano Ghimenti: “A Luglio abbiamo fatto una variazione di bilancio importante per rendere disponibili risorse certe per fare questi lavori. Abbiamo anche attinto a 28.000 euro di risorse ministeriali dedicate, e vi abbiamo aggiunto le risorse comunali necessarie per questi lavori. Siamo pronti ed abbiamo le risorse per fare anche eventuali ulteriori interventi che risulteranno necessari affinché il rientro possa avvenire nel rispetto del principio di prudenza che ha contraddistinto tutta la nostra gestione “locale” di questa pandemia”.
 

redazione.cascinanotizie