Comune di Cascina e Punto Radio insieme per "comunicare la salute mentale"
Lunedì 5 dicembre partirà il ciclo di trasmissioni radiofoniche realizzate dagli utenti del Centro di Salute Mentale di San Frediano a Settimo “C.Di Nunzio”, intitolato “Comunicare la salute mentale”.
Una serie radiofonica in quattro puntate in onda dal prossimo 5 dicembre alle ore 14 su Punto Radio (91.1 e 91.6 fm, ascoltabile anche in streaming su www.puntoradio.fm o attraverso la app di Punto Radio).
Un progetto nato con la redazione del programma “Collega-menti”, giunto ormai alla sua decima stagione, formata da cinque ‘frequentatori’ del Centro (David, Valentina, Stefano, Luca, Francesco), accolto dall’assessorato al sociale del Comune di Cascina che lo ha finanziato attraverso un bando. “Non posso che esprimere soddisfazione per il progetto presentato da Arci Punto Radio – sottolinea Giulia Guainai, assessora al sociale del Comune di Cascina –. Invitare i circoli alla progettualità ha dato importanti opportunità alla comunità cascinese e questo ciclo di incontri, dalla spiccata sensibilità, ne è un esempio tangibile”.
“Comunicare la salute mentale contro gli stereotipi e lo stigma, i luoghi comuni e promuovere l’inserimento socio-lavorativo”: il primo appuntamento sarà con Vinzia Fiorino, insegnante di Storia Contemporanea al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Università di Pisa), dove dal 2019 ha attivato l’insegnamento di Studi intersezionali di genere. Fiorino ci illustrerà storicamente l’evoluzione del concetto di salute mentale e come veniva percepita nella società.
Il secondo appuntamento sarà “Comunicare il vissuto della salute mentale”, in programma il 12 dicembre: parteciperà Ivano, attuale utente del Centro che ha vissuto sulla sua pelle l’esperienza dei manicomi e delle cure per la salute mentale nei decenni passati.
Terzo appuntamento il 19 dicembre: “Come comunicare la salute mentale, etica e deontologia giornalistica” con Cristina Lasagni, docente a Scienze della Comunicazione, Università di Lugano e direttrice del progetto radio “Psicoradio”.
Quarto ed ultimo appuntamento il 9 gennaio 2023 con il dottor Paolo Cantoresi, coordinatore dei centri diurni salute mentale Usl Nordovest Toscana: si parlerà di “Sfida della salute comunitaria: nuovi e vecchi paradigmi nella salute mentale”.