Comune di Cascina: Macrostrutture senza testa?
Il titolo a questo articolo ha un punto di domanda che sorge al momento della pubblicazione sul sito web del Comune di Cascina, ma anche di un post della Sindaca Ceccardi che promuove la "ricerca" di una figura apicale, un Responsabile Operativo di una Macrostruttura.
Partiamo dall'"Avviso di Selezione Pubblica" che riportiamo nella prima parte.
COMUNE DI CASCINA
Provincia di Pisa
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA
ai sensi dell’art. 110 comma 1 del D.L.gs 267/2000 e succ. modifiche per l'assunzione di un Istruttore Direttivo Tecnico, Categoria D1, con rapporto di lavoro a tempo determinato pieno da assegnare alla Macrostruttura 2 Governo del Territorio
IL RESPONSABILE POA DELLA MACROSTRUTTURA 1 AMMINISTRATIVA ISTITUZIONALE CONTABILE
Visti: − gli artt.34 e 34 bis del D.Lgs 165/2001; − l’art. 110 comma 1 del D.L.gs n.267/2000; − l'art. 23 del Regolamento sull'Ordinamento Uffici e Servizi vigente; − la delibera di G.C. n. 159 del 25/10/2017 con la quale è stato integrato il piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2017/2019 approvato e modificato con precedenti atti di G.C. n. 96/2017 e n.146/2017 ; − la propria determinazione n del 13/11/2017 con la quale è stato approvato lo schema del presente avviso;
Premesso che l’assunzione è subordinata alla mancata assegnazione di personale, tramite mobilità, da parte degli organi competenti, ai sensi dell’art. 34 e 34 bis del D.Lgs. 165/01, introdotto dall'art.7 della L. 3/03 “disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;
RENDE NOTO
E' indetta una selezione pubblica, ai sensi dell'art.110 comma 1 del TUEL 267/2000, per l'assunzione a tempo determinato e pieno di un Istruttore direttivo tecnico Cat. D1 presso la Macrostruttura 2 Governo del Territorio, con funzioni di Responsabile POA, con durata fino alla scadenza del mandato amministrativo dell'attuale Amministrazione Comunale. Il rapporto di lavoro è regolato da un contratto individuale a tempo determinato. Al soggetto si applicano, per tutta la durata del rapporto di lavoro, le disposizioni in materia di responsabilità e incompatibilità previsti per i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e le disposizioni legislative e contrattuali che disciplinano il rapporto di lavoro del personale degli Enti locali. Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto per la Categoria D dal vigente Contratto degli Enti Locali. Sarà attribuita la retribuzione di posizione e di risultato prevista con riferimento al ruolo di che trattasi in base alla disciplina dell’Ente.
E qui nascono i dubbi sulla reale capacità dell'attuale Amministrazione Comunale nel saper gestire la "macchina comunale".
Poco più di un mese fa furono create le quattro Macrostrutture, organi tecnici fondamentali per il buon andamento della struttura Comune e la conseguente nomina dei rispettivi Responsabili Operativi.
A breve distanza di tempo la Sindaca Ceccardi e il suo Staff, Capo di Gabinetto in testa, si ritrovano a punto e a capo.
A dover lanciare un bando per coprire un ruolo essenziale, senza il quale la Macrostruttura si trova senza timone.
Bob solo quella del Governo del Territorio ma anche quella degli Affari Generali sono nuovamente senza un Responsabile.
Oltretutto gli Avvisi di Selezione Pubblica sono per la copertura del posto a tempo determinato, sino al termine della legislatura.
La domanda sorge spontanea. Quale alto dirigente, con forti esperienze professionali, potrebbe accettare di ricoprire un incarico con sostanziali responsabilità, solo per un tempo limitato, lasciando magari un posto già sicuro?.
Forse arriverà qualcuno inviato dal Nord?
O ci si accontenterà di qualcuno con titoli ma poca esperienza amministrativo tecnica?
E nel frattempo si andrà alla ricerca anche del nuovo Presidente del CdA della Fondazione Sipario Toscana (La Città del teatro - Politeama di Cascina), il terzo in poco più di un anno e mezzo.
Per il bene del Comune di Cascina, auspico che la Giunta Ceccardi riesca nel suo intento di "scegliere sempre il meglio per la città".