Comune di Vecchiano, iscrizioni ai campi solari entro il 30 giugno
C'è tempo fino al 30 giugno per presentare domanda per iscrivere bambini e ragazzi alle iniziative estive rivolte ai minori, organizzate dal Comune di Vecchiano.
Tre i tipi di attività in base alla fascia di età dei ragazzi, ognuna con dei requisiti particolare per fare domanda. “Siamo riusciti a tempo record, vista la crisi di emergenza sanitaria, a mettere in campo, come di consueto, tre proposte per i ragazzi e le ragazze del nostro territorio, che si svolgeranno ciascuna in due turni durante il mese di luglio”, affermano il Sindaco Massimiliano Angori e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lorenzo Del Zoppo. “Ovviamente tutti i campi estivi sono organizzati nell’assoluto rispetto delle normative anti-contagio. In particolare, per quest’anno, il servizio di trasporto non sarà effettuato per motivi di sicurezza legate all’emergenza da COVID-19. I ragazzi, se non è autorizzata la fruizione autonoma, dovranno essere accompagnati al plesso scolastico e ripresi direttamente dai genitori o loro delegati”.
Ecco le tipologie dei campi estivi: i “Giochi in acqua” sono rivolti ai bambini nati negli anni 2014, 2015 e 2016 e si svolgeranno presso la Scuole di’Infanzia di Avane e Nodica. Ci sono poi i “Campi solari” che sono dedicati, invece, ai bambini nati negli anni 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013 e si svolgeranno presso la Scuole Primarie Statali di Filettole e di Migliarino. A disposizione anche le attività “Sport, natura, vacanza” dedicate ai ragazzi nati negli anni 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009 che si svolgeranno presso la Scuola Primaria Statale di Vecchiano.
La tariffa a carico degli utenti è pari a € 160,00 a bambino per ogni turno. Saranno concesse riduzioni tariffarie per i richiedenti che presenteranno la dichiarazione ISEE (anch’essa da allegare alla domanda inviata per posta elettronica) e il cui indicatore sia inferiore a € 12.000,00. La tariffa ridotta non potrà, in ogni caso, essere inferiore al 50% della tariffa intera. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito del Comune di Vecchiano, www.comune.vecchiano.pi.it nella sezione Notizie. Le informazioni aggiuntive possono essere richieste presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP di Via XX Settembre (tel. 050/859659-47).
“Approfittiamo per ricordare che lo scorso giovedì, 18 giugno, si è svolta l’ultima seduta del consiglio d’istituto di questo faticoso anno scolastico, in modalità videoconferenza, al quale ha preso parte anche la nostra Amministrazione Comunale. Siamo in attesa delle linee Guida definitive che dovranno essere emanate dal Governo ed in particolare dal Ministero dell’istruzione, per far fronte all’avvio del prossimo anno scolastico. Intanto Amministrazione Comunale e Istituto Comprensivo hanno costituito un gruppo di lavoro in contatto costante per fronteggiare il superamento dell’emergenza sanitaria. In questa ultima seduta, non sono mancati commossi saluti per i rappresentanti dei genitori che lasceranno il consiglio in quanto le figlie hanno concluso il loro percorso scolastico alla scuola secondaria di primo grado. Elena Bartalini con emozione ha salutato ringraziando per l’opportunità avuta di rimanere in consiglio per ben sedici anni, nei quali ha conosciuto e lavorato a fianco con cinque preparatissimi Dirigenti scolastici. Da Elena è arrivato “un ricordo con un particolare ringraziamento alla Professoressa Daniela Settesoldi, cui è intitolato l’Istituto Comprensivo, per il suo alto valore umano e professionale e per il suo proverbiale attaccamento alla scuola e alla comunità vecchianese”. L'altro saluto, particolarmente sentito, va alla Presidente del Consiglio di Istituto Anna Micheli che ha, con le parole di una delle sue scrittrici preferite, Isabelle Allende “Non esiste separazione definitiva finché esiste ricordo”, suggellato il suo congedo dal Consiglio, allo stesso tempo ringraziando i tre Dirigenti Scolastici conosciuti, il DSGA Alessandra Santini, e il personale di segreteria, il corpo docente nella sua completezza e non ultimi i genitori colleghi del Consiglio di Istituto (CdI)”, concludono il Sindaco Angori e l’Assessore Del Zoppo.