Comune e Acque di Uliveto: accordo da 13,5 milioni di euro
Tra Comune di Vicopisano e "ULIVETO" firmata una convenzione di 25 anni. 3,5 milioni di euro saranno accreditati nelle casse dell'ente una tantum, poi saranno versate 400 mila euro per anno fino al 2045. Parte dei fondi saranno investiti per realizzare opere pubbliche nel centro di Uliveto Terme
Chiuso l'accordo tra Comune di Vicopisano e Acque e Terme di Uliveto SpA. Una convenzione lunga 25 anni che frutterà in totale 13,5 milioni di euro. Soldi che saranno investiti sul territorio e in particolare per migliorare la vivibilità di Uliveto Terme.
La firma, arrivata a fine 2020, permetterà alla società Acque e Terme di Uliveto SpA di continuare a pompare il prezioso liquido trasparente conosciuto per le sue qualità benefiche e venduto in tutto il mondo con il marchio ULIVETO. Allo stesso tempo, la comunità e il Comune di Vicopisano saranno ripagate con un deposito una tantum da 3,5 milioni di euro (diviso in due tranches), seguito da 25 versamenti annuali da 400 mila euro, per un totale di ulteriori 10 milioni di euro.
Tanti i progetti di riqualificazione già messi in programma a Uliveto Terme. Tra questi, forse il più importante, prevede la realizzazione di una grande area verde attrezzata con giochi per bambini, una piazza e un parcheggio, racchiusi tra il Circolo Arci di Uliveto Terme e l'argine dell'Arno.
Il centro termale vedrà anche risistemato il grande complesso di edifici che affacciano sulla Provinciale Vicarese SP 2, quello che un tempo ospitava proprio l'Acqua di Uliveto e che ora, ormai da tempo, versa in grave stato di abbandono.
Anche il parcheggio delle Terme di Uliveto, quello nato sotto "Le Nonne", sarà riqualificato e adornato di un "Monumento al Cavatore" dedicato ai lavoratori che in passato hanno reso grande il borgo e così modificato il paesaggio ulivetese.
Restando in zona "Parco", altro intervento riguarderà il muro di cinta della stazione termale, che sarà completamente ristrutturato.
Parte dei 13,5 milioni di euro previsti dalla convenzione con Acque e Terme di Uliveto SpA, saranno poi investiti lungo le sponde dell'Arno, con il recupero e la messa a disposizione dei cittadini dello scalo remiero.