Comunicato PD: "Per Ceccardi i valori costituzionali sono merce elettorale"

Politica
Cascina
Venerdì, 26 Aprile 2019

Con una nota il Pd di Cascina mette sotto accusa le affermazioni della sindaca di Cascina

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato integrale del Partito Democratico di Cascina circa le affermazioni a mezzo Facebook di Susanna Ceccardi sulla Resistenza italiana al nazifascismo.

 

Questo di seguito il comunicato.

Una nuova scelta di basso profilo da parte della sindaca di Cascina: pensando alla propria candidatura alle elezioni europee, Susanna Ceccardi utilizza il 25 aprile per cercare qualche voto di preferenza dalla destra estrema. Un’operazione più che discutibile, che denuncia, ancora una volta, come dal suo punto di vista anche i valori costituzionali e repubblicani possano diventare merce elettorale.

Quel che emerge, al di là della ricerca di voti di preferenza, è comunque un’analisi parziale e debole della storia dell’Italia nel Novecento. La sindaca di Cascina ha già mostrato in altre occasioni la fragilità delle proprie argomentazioni, basti ricordare le frasi azzardate e discriminatorie sui medici calabresi. In questo caso però è arrivata a offendere la memoria di chi è caduto per la libertà del Paese e, di conseguenza, è arrivata a mettere in dubbio le basi stesse del processo di affermazione della democrazia repubblicana in Italia. Un processo che ha reso il Paese protagonista della fondazione dell’Europa comunitaria.

Proprio nel parlamento dell’Europa comunitaria la sindaca vorrebbe rappresentare l’Italia. Risulta quindi chiaro che la campagna elettorale di Ceccardi non è partita col piede giusto, ma con le proprie frasi la sindaca, che ha sempre mostrato di snobbare il proprio incarico, dimostra anche di non meritare quel seggio.

redazione.cascinanotizie