Con "EasyPark Insights" saranno mappati tutti gli stalli di sosta in città

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 2 Ottobre 2024

Il via è previsto entro il mese di ottobre

Pisa continua a essere protagonista nel campo dell'innovazione tecnologica, confermandosi una delle prime città italiane a implementare "EasyPark Insights". Si tratta di un ambizioso progetto di mappatura digitale dell'ecosistema della sosta, realizzato dal gruppo EasyPark, leader globale nelle soluzioni di parcheggio tramite app. L'iniziativa, sviluppata in collaborazione con Pisamo, gestore della mobilità urbana a Pisa, segna una nuova fase di digitalizzazione per la città toscana.

Il progetto è stato presentato durante la Settimana della Mobilità, nel corso dell'evento di lancio del libro “Pisamo - dalla visione alla realtà”, con un intervento di Bernardo Catania, Head of Sales - Onstreet di EasyPark in Italia. "EasyPark Insights" prevede la mappatura di tutti gli stalli di sosta della città, fornendo dettagli su ubicazione, tipologia e tasso di occupazione dei parcheggi. Grazie a queste informazioni, Pisamo e l'amministrazione comunale potranno ottimizzare le politiche di sosta, adattandole meglio alle esigenze dei cittadini.

«La sinergia con EasyPark cresce giorno dopo giorno - ha affermato Andrea Bottone, amministratore unico di Pisamo, sottolineando l’importanza di questo progetto innovativo nato durante una convention di settore ad Amsterdam - Pisa si conferma una città all'avanguardia nella gestione intelligente della mobilità urbana, con l'obiettivo di semplificare il reperimento dei posti auto tramite un’app dedicata».

L’avvio di "EasyPark Insights" è previsto per ottobre 2024, e permetterà di raccogliere e visualizzare dati preziosi su una piattaforma interattiva. Secondo Silvana Filipponi, Country Director Italia di EasyPark, questo progetto offre una visione completa dell'ecosistema della sosta a Pisa, migliorando la vivibilità della città e l’efficienza nell'uso degli spazi urbani. Pisamo, attore centrale nella mobilità pisana, conferma ancora una volta il suo impegno verso soluzioni innovative e sostenibili.

 

 

redazione.cascinanotizie