Con la Società Operaia di Cascina in Lunigiana in visita al castello di Fosdinovo

Eventi e Tempo libero
Cascina
Domenica, 3 Ottobre 2021

Gita turistico-culinaria al Castello dei Malaspina

La Società Operaia di Cascina (158 anni di storia) ha organizzato per domenica 24 ottobre una gita sociale al Castello Malaspina di Fosdinovo.

Questa la presentazione sul sito ufficiale del Castello: “Nove secoli di legame fra la famiglia Malaspina e le mura di questo castello lo hanno reso luogo unico al mondo per tradizioni, storie, leggende che qui si tramandano di generazione in generazione. Personaggi famosi, condottieri e poeti, tutti sono passati di qui e qui vi hanno soggiornato. E si narra che alcuni di loro vagano ancora fra queste mura…”

928 anni di storia, 5.583 metri quadri, 62 stanze. Riepilogato in tre numeri è questo il Castello Malaspina di Fosdinovo, ma solo visitandolo ci si potrà immergere nel fascino del Medioevo e vivere un’esperienza fuori dal tempo.

La Società Operaia di Cascina offre questa opportunità, da affiancare alla degustazione di un prodotto tipico della Lunigiana: i panigacci di Podenzana. ​​​​​​​I panigacci sono delle focaccine non lievitate dalla circonferenza di circa 12-15 centimetri, e sono ottimi da consumare con formaggi e salumi locali oppure da sbollentare e accompagnati da pesto o olio IGP e formaggio oppure con un sugo di funghi. Queste particolari focaccine vengono cotte dentro a un piatto di terracotta, detto “testo”, che viene precedentemente riscaldato dentro ad un forno a legna dove poi vengono messi i panigacci (da non confondere con i testaroli, che sono un altro piatto tipico della Lunigiana, ma leggermente diversi).

Il costo della gita è di 55 euro e comprende il viaggio in pullman gran turismo, la visita al Castello (con guida) ed il pranzo a base di panigacci, conditi con tre salse tipiche della Lunigiana. Tutto ovviamente nel massimo rispetto della normativa anti-covid.

Potete trovare ulteriori chiarimenti nella locandina allegata e per qualsiasi informazione potete chiamare i seguenti numeri: 335.71.12.794 oppure 348.88.33.965.

luca.barboni