Con l'Uisp la ginnastica è dolce e per tutti, attivati i corsi 2018-2019
Anziani sì, ma in movimento!
Sono quelli che con il Comitato di Uisp mantengono uno stile di vita attivo, da sempre il miglior antidoto alla fragilità fisica e psichica.
L’attività fisica durante l’invecchiamento è fondamentale per la funzione muscolare, il metabolismo e per l’apparato cardiovascolare, se poi viene fatta in compagnia subentra anche un elemento di socializzazione che rappresenta un ulteriore valore aggiunto, in grado di mantenere lo spirito giovane e combattivo.
Per questo la Uisp cerca ormai da diversi anni di coniugare le due cose, attività fisica specificatamente pensata e momenti aggregativi: la vera ricetta per una terza, e oggi anche quarta, età felice.
Per quanto riguarda l'attività fisica anche per la stagione 2018-2019 riparte la ginnastica dolce.
Ginnastica dolce significa movimenti lenti e progressivi, senza scatti di potenza.
Questo non vuol dire, però, che non sia efficace: anzi. Fare questo tipo di movimenti aiuta a perdere peso, migliorare la propria postura, tonificare i muscoli e, soprattutto, a recuperare un equilibrio psicofisico grazie all’intensità della concentrazione e alle sostanze rilasciate dal corpo quando si fa esercizio fisico.
La ginnastica dolce è spesso associata agli anziani o persone con problemi ortopedici. In realtà, non è proprio così. La ginnastica dolce è adatta per tutto le persone sedentarie che, magari, stanno sedute di fronte al computer otto ore al giorno.
A Pisa le palestre dove è stata attivata con istruttori qualificati Uisp sono: Scuole Parmini, Scuola Fucini, Scuola Gamerra, Scuola Mazzini, Palazzetto dello sport, Centro San Zeno, palestra di via Sirtori a Ghezzano.
Per informazioni chiamare lo 050/503066 o rivolgersi alla sede del Comitato Uisp in via Bonaini.
Fonte Ufficio stampa Uisp Pisa