Con "Luna Park", il 22 settembre, prende il via la stagione alla Città del Teatro di Cascina

Cultura
Cascina
Mercoledì, 20 Settembre 2017

E' iniziata la campagna abbonamenti de La Città del Teatro di Cascina e venerdì 22 settembre prende il via la stagione dedicata al teatro contemporaneo, alle nuove compagnie, alla sperimentazione, denominata Nuovi Orizzonti Teatrali (NOT). Pubblichiamo il comunicato del teatro cascinese sullo spettacolo della nota compagnia Leviedelfool.

Con “LUNA PARK – Do you want a cracker?” della compagnia Leviedelfool si apre la stagione dedicata ai Nuovi Orizzonti Teatrali (NOT) alla Città del Teatro di Cascina. Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Simone Perinelli, fa parte della Trilogia dell’Essere, composta da tre monologhi sul tema dell’esistenza. Entreremo nel grande Luna Park della vita, in una continua ricerca, come quella di Cervantes, di un confronto tra una realtà triviale e una realtà sublimata, nell'insanabile dualismo derivante dal fatto che l'idea è inattuabile nella realtà e la realtà irriducibile all'idea. Atterrare in un non-luogo e rimanerci. Una notte: quell’arco di tempo utile a mettersi in contatto con Dio, prima che arrivi il mattino a dissolvere le trasmissioni radio notturne, a spegnere i fari delle auto che sfrecciano sulla tangenziale est di Roma. Una notte per entrare nella wunderkammer di Don Chisciotte e un non-luogo per non pensare, ma solo attendere, preparandosi una frase da dire. Perché forse un giorno arriverà un segno da un altro pianeta e per effetto di una solidarietà, l’insieme dello spazio terrestre diventerà un luogo. Essere terrestre significherà finalmente qualcosa. Prima di allora bisognerà attendere.

Leviedelfool nasce ufficialmente come compagnia teatrale nel 2010 a Roma. E' una struttura libera e autonoma che vive dei progetti artistici e del lavoro di Simone Perinelli e di Isabella Rotolo e che ospita diversi artisti in ambito teatrale e non, che collaborano alle produzioni della compagnia. Leviedelfool rappresenta i propri spettacoli in Italia e all'estero lavorando su drammaturgie originali e focalizzando il proprio percorso sui possibili nuovi linguaggi del teatro contemporaneo. Oltre alla Trilogia dell'Essere (Requiem For Pinocchio, Macaron e Luna Park), fanno parte degli spettacoli della compagnia anche MADE IN CHINA - Postcards from Van Gogh, prodotto dal Teatro Nazionale della Toscana - CSRT, e HERETICO - Dopo questo apparente nulla. 

 

luca.doni