Concerto di musica improvvisata con Virginia Genta al cantiere SanBernardo di Pisa

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 18 Novembre 2019

La rassegna Istanti Sonori, avvenuta nel mese di ottobre con il workshop "Il Suono dell'Improvvisazione condotto da Eugenio Sanna", presso lo spazio del Cantiere San Bernardo di Pisa e che ha visto un folto numero di iscritti, riprenderà il via ora con i concerti dal vivo per la terza edizione dell'autunno-inverno del 2019-2020.

 

Venerdì 22 novembre  del 2019, l'onore del primo set è infatti dato al  concerto in solo della  multifiatista proveniente dal nord Italia, Virginia Genta, dedita in questa serata al sassofono sopranino amplificato e approdata ai misteri improvvisativi fin da quand'era molto giovane, dall'approccio delicato, profondamente creativo, spontaneo e naturale e come  afferma, protesa nella ricerca di una possibile connessione con l'universo. 
E' anche disegnatrice e illustratrice dal momento che la maggior parte delle copertine dei suoi dischi, sono ideati da lei stessa. Ha collaborato con musicisti di tutto il mondo e dal 2003 lavora stabilmente e indefessamente nel Jooklo Duo, un duo con il percussionista e batterista Davide Vanzan.
Durante la sua attività musicale poliedrica, irrequieta e multiforme che l'ha portata a girare un pò in tutto il globo, alla cui base c'è evidentemente un grosso desiderio di conoscenza, è stata anche una musicista e  collaboratrice della Merce Cunningham Dance Company, esibendosi insieme a Takehisa Kosugi e John Paul Jones.
Ma la serata di venerdì 22 novembre proseguirà in una serie di soli, a riprova che la formula del solo, è una sorta di cartina al tornasole prova molto importante per ogni musicista: nel secondo set è previsto quello di David Lucchesi (chitarra elettrica, piccola elettronica e oggetti); nel terzo Guy-Frank Pellerin (sassofono soprano); nel quarto Eugenio Sanna (chitarra amplificata, listerelle metalliche, palloncini, voce) e nel quinto ed ultimo set un ensemble finale.
 

redazione.cascinanotizie