Concerto "Ma il canto ci salverà" venerdì 14 dicembre presso la Chiesa di San Nicola a Pisa

Cultura e Tempo Libero
PISA e Provincia
Mercoledì, 12 Dicembre 2018

Un ricordo di Renzo Spadoni con un concerto organizzato dalla Coro Polifonico San Nicola. Il 14 dicembre alle ore 21:00, "Ma il canto ci salverà" questo il titolo della serata che si terrà proprio nella Chiesa di San Nicola a Pisa

Oratorio musicale su padre Renzo Spadoni nel primo centenario dalla sua nascita (14 dicembre 1918) organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Dannunziana.

 Padre Renzo Spadoni, parroco per quasi quaranta anni della Chiesa di San Nicola, "inventore" del famoso coro dei Piccoli Cantori di San Nicola, voci bianche che ha accolto e cresciuto centinaia se non migliaia di pisani dalla sua fondazione nel 1963.

La composizione del testo dell’oratorio è stata affidata alla prof.ssa Donatella Puliga mentre quella della musica al maestro Marco Bargagna. Il testo ripercorre tramite brano dellla Bibbia, testi liturgici ed espliciti riferimenti a episodi e passioni di Padre Renzo come la musica e la montagna, il percorso biografico e spirituale del sacerdote.
Voci soliste saranno il soprano Petra Magoni, e il baritono Carlo Morini.

Da notare che Petra Magoni, cantante conosciuta nel mondo come sopraffina interprete tra il jazz il pop e la lirica, ha cominciato a cantare proprio nel coro della parrocchia di San Nicola, a cui da sempre è legata.

Saranno coinvolti nell’esecuzione dell’oratorio le prime generazioni degli Ex-Piccoli Cantori, richiamati per l’occasione, i ragazzi che oggi fanno parte del Coro dei Pueri Cantores, la cui storia non ha conosciuto interruzioni, e il Coro Polifonico San Nicola.

Il tutto si svolgerà alla presenza delle più alte cariche ecclesiastiche e civili della città di Pisa, per ricordare un grande uomo, mostrargli riconoscenza per il bene trasmesso e riflettere sui suoi insegnamenti e la sua vita.

TUSCAN CHAMBER ORCHESTRA

Petra Magoni, soprano
Carlo Morini, baritono
Salvatore Ciulla, voce recitante
Paolo Sorrentino, organista
Emma Zanesi, maestro del coro di voci bianche

direttore STEFANO BARANDONI

La composizione del testo dell’oratorio è stata affidata alla professoressa Donatella Puliga e la scrittura musicale è stata affidata al maestro Marco Bargagna.
Saranno coinvolti nell’esecuzione dell’oratorio le prime generazioni degli Ex-Piccoli Cantori, richiamati per l’occasione, i ragazzi che oggi fanno parte del Coro dei Pueri Cantores, la cui storia non ha
conosciuto interruzioni, e il Coro Polifonico San Nicola.

E con la partecipazione di:

TUSCAN CHAMBER ORCHESTRA

Petra Magoni, soprano
Carlo Morini, baritono
Salvatore Ciulla, voce recitante
Paolo Sorrentino, organista
Emma Zanesi, maestro del coro di voci bianche

direttore STEFANO BARANDONI

redazione.cascinanotizie