Condividiamo i ricordi
Emozionante iniziativa della Società Operaia di Cascina
Domenica 20 febbraio si è svolto un incontro presso la Società Operaia di Cascina nel quale il pubblico, al massimo della capienza consentita dai regolamenti e dalle normativa anti-covid, ha potuto fare un vero e proprio salto nel passato per rivivere emozioni ormai dimenticate nella realtà, ma ancora ben impresse nella memoria di tutti.
La Società Operaia di Cascina ha infatti proiettato, con la collaborazione del collezionista di foto vintage Renato Camilli, una decina di video ed oltre 800 foto in una lunga carrellata che ha ripercorso la storia di Cascina e dintorni del secolo scorso.
Video rari ed inediti: un “corto” cinematografico, di quelli che venivano trasmessi in passato nei cinema (insieme ai notiziari dell’Istituto Luce) che pubblicizzava, praticamente in tutti i cinema d’Italia, “Cascina ed il suo mobile”; un filmato “a colori” (probabilmente l’unico esistente) dell’alluvione del 1966 a Pontedera; un filmato sul disastro aereo del Monte Serra; uno sulla costruzione della linea ferroviaria Lucca-Pontedera; uno relativo alla seconda guerra mondiale in cui si vedono dei soldati americani che guadano l’Arno all’altezza di Calcinaia e dei carri armati nel centro storico di Ponsacco.
E poi foto, foto, foto… e ancora foto della Cascina che fu, con scorci ed angoli della città, persone e luoghi del passato.
Una carrellata che spesso ha sollevato esclamazioni fra il pubblico presente che riconosceva luoghi particolari e persone conosciute ormai scomparse.
Un patrimonio del passato che la Società Operaia di Cascina conserva con cura in modo da poter tramandare alle nuove generazioni la storia della propria città.
Nella galleria fotografica allegata, alcune foto ed alcune immagini tratte dai video proiettati.