Confesercenti, appello al Comune di Pisa: "Sosta gratuita per lo shopping natalizio"

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 5 Dicembre 2022

L'associazione di categoria ha inviato la richiesta ufficiale

“Anche quest’anno abbiamo inviato una richiesta ufficiale a Palazzo Gambacorti per istituire una sosta gratuita negli stalli blu in vista dei giorni di shopping natalizio, certi di un accoglimento in considerazione delle difficoltà che ancora stanno vivendo le attività tradizionali”.

E’ il presidente Pisa di Confesercenti Toscana Nord Luigi Micheletti ad annunciare la richiesta fatta al sindaco Conti,  agli assessori Dringoli e Pesciatini ed al presidente Pisamo Bottone, per istituire una sosta gratuita con disco orario negli stalli blu per favorire lo shopping natalizio.

“Abbiamo rinnovato la nostra richiesta di proseguire con l’esperienza degli anni scorsi visti i positivi risultati – spiega Micheletti – per individuare le zone da adibire alla sosta gratuita con disco orario nelle aree limitrofe al centro commerciale cittadino, nei fine settimana precedenti le festività natalizie; in particolare nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato, a partire dal pomeriggio di venerdì 9 dicembre e l’intera giornata di sabato 10 dicembre, ed a seguire venerdì 16 pomeriggio e sabato 17, venerdì 23 pomeriggio e sabato 24, venerdì 30 pomeriggio e sabato 31 del 2022 e sabato 7 gennaio 2023. Quest’anno la richiesta è da considerarsi ancor più necessaria rispetto agli anni precedenti, alla luce della nuova emergenza del caro bollette determinato dalla crescita esponenziale dei prezzi dell’energia – aggiunge il presidente Pisa di Confesercenti Toscana Nord -, e dalla difficile fase di ripartenza per il commercio locale dopo oltre due anni di emergenza sanitaria. In questa terribile contingenza economica, ogni provvedimento teso a favorire il tessuto commerciale cittadino di vicinato diventa discriminante per la sopravvivenza e il rilancio di tante imprese”.

La conclusione di Luigi Micheletti. “Al fine di evitare l’occupazione prolungata degli stalli di sosta e favorire una giusta turnazione della clientela, proponiamo di confermare lo strumento del disco orario per un periodo massimo di 2 ore, in modo da non occupare le aree di sosta oltre il tempo stabilito. Riteniamo che questa proposta sulla sosta, coniugata agli sforzi e agli investimenti messi in campo dagli operatori commerciali, dalle associazioni di categoria e dal Comune per le luminarie natalizie, possa risultare una mossa strategica per il sostegno al tessuto commerciale locale”.

redazione.cascinanotizie