Confesercenti bacchetta il Comune di Pisa
La scarsa comunicazione sui lavori a Porta Nuova al centro dei rimproveri dell'associazione dei commercianti
«Dobbiamo sottolineare con stupore, ma anche ormai con una triste rassegnazione, che un intervento che porterà un tale impatto sul traffico nella zona turistica per eccellenza della nostra città sia stato comunicato alle associazioni di categoria attraverso la stampa. Crediamo che gli assessori Pesciatini e Dringoli avrebbero dovuto spiegare per tempo e nei dettagli alle categorie la portata di questi lavori e le loro conseguenze in modo da condividere le soluzioni e informare per tempo gli operatori commerciali e turistici. Ma ormai siamo abituati a questa forma di comunicazione, anche se ci lascia sempre perplessi».
È il responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord Simone Romoli a commentare l'annuncio degli interventi congiunti di Acque spa e Comune di Pisa nella zona del Duomo che partiranno la prossima settimana. «Se da una parte è comprensibile la tempistica imposta da Acque spa per dei lavori necessari e per intervenire prima dell'inizio dei lavori alla nuova rotatoria di via Pietrasantina – spiega Simone Romoli -, comprendiamo meno la totale mancanza di comunicazione alle categorie da parte di Palazzo Gambacorti. Non crediamo certo che un intervento così invasivo sia stato deciso il giorno della conferenza stampa. Un incontro preventivo ci avrebbe permesse di avvisare per tempo gli operatori commerciali e turistici che si troveranno nel bel mezzo di un mega cantiere nel periodo turisticamente più importante dell'estate. Lavori – insiste il responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord – che vanno poi a sovrapporsi a quelli per la pista ciclabile di via Bonanno che già avevano sollevato perplessità. Insomma un mega cantiere a pochi metri dalla Torre in piena estate.
Confesercenti Toscana Nord chiede quindi un tavolo permanente di confronto con le categorie «non solo per monitorare in tempo reale lo stato dell'intervento – conclude Romoli – ma anche per portare suggerimenti. Ad esempio non comprendiamo il tortuoso percorso che i bus turistici dovranno compiere per raggiungere il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina attraverso il quartiere di Porta a Lucca, anziché dirottarli dall'Aurelia direttamente in via Pietrasantina dalla rotatoria di Madonna dell'Acqua. E chiediamo una segnaletica efficace per i turisti che a piedi devono raggiungere piazza dei Miracoli».