Confesercenti: bene la ruota panoramica in Piazza Vittorio Emanuele
L'associazione di categoria chiede che diventi un'attrazione stabile. "Area strategica per la città"
“I mercati di qualità prima e ora la ruota panoramica. Finalmente piazza Vittorio Emanuele torna ad ospitare eventi di assoluto livello in grado di rendere Pisa ancora più attrattiva in tutti i giorni dell’anno”.
Arriva da Confesercenti Pisa, con il suo presidente Fabrizio Di Sabatino e con il responsabile Daniele Benvenuti, il plauso all’installazione della ruota panoramica in piazza Vittorio Emanuele.
“Una vicenda che negli anni ci ha visto impegnati affinché anche la nostra città potesse avere una attrazione del genere come le altre principali realtà toscane – spiegano i vertici di Confesercenti Pisa -. Dall’amministrazione comunale c’era sempre stato il pieno sostegno al nostro progetto, progetto che però si era incagliato nelle stanze della Soprintendenza. Anche se la ruota proposta dalla nostra associazione era di dimensioni maggiori, dagli uffici di Palazzo Reale ci fu un no categorico senza alcuna comunicazione sul fatto che bastava ridurre il raggio dell’attrazione per superare lo scoglio normativo. Adesso questo via libera apre importanti prospettive, anche se l’attuale ruota ha una collocazione provvisoria”.
Per Confesercenti Pisa il Comune dovrebbe quindi “pensare ad un bando ad evidenza pubblica per una nuova ruota, così come è stato fatto per la pista del ghiaccio, in modo da programmare magari in periodi significativi una attrazione che ad esempio a Firenze ma anche nella vicina Viareggio ha avuto grande successo”.
La conclusione di Fabrizio Di Sabatino e Daniele Benvenuti. “Piazza Vittorio Emanuele, con la riqualificazione della stazione, è un’area strategica per la città. E come tale deve essere utilizzata con eventi limitati ma di alto livello. La ruota, ad esempio, ma anche il nostro Mercato Europeo che proporremo per il prossimo mese di ottobre”.