Confesercenti ha incontrato i candidati alla Camera Gambini e Bagnoli
Per l'associazione di categoria una giornata in compagnia dei due rapprresentanti di Fratelli d'Italia
Incontro della presidenza pisana di Confesercenti Toscana Nord con i candidati alla Camera di Fratelli d'Italia Giulia Gambini e Matteo Bagnoli.
Per l'associazione presenti il presidente Luigi Micheletti, il vicepresidente Gianluca Tiozzo, il responsabile Simone Romoli, il coordinatore sindacale Giulio Garzella ed i membri Gianmarco Boni, Giovanni Del Corso e Luisa Focosi.
"Anche ai candidati di Fratelli d'Italia – spiega Micheletti – abbiamo portato le richieste dei nostri imprenditori al futuro Parlamento, in special modo su materie come fisco, infrastrutture e Pnrr. Ci siamo concentrati sull'emergenza bollette, con un rincaro inarrestabile che sta mettendo in ginocchio le imprese. Come Confesercenti abbiamo ribadito che la strategia deve vedere azioni sia rivolte ad inserire un tetto ai costi dell'energia che ad un incremento delle fonti rinnovabili, ma anche rivolte nell'immediato a sostenere le imprese".
Altro tema affrontato quello dello sviluppo sinergico degli aeroporti di Firenze e Pisa. Ancora Micheletti. "Due scali con vocazioni complementari e che non devono essere in concorrenza, concorrenza e campanilismo che farebbe il gioco di realtà vicine come Bologna. Abbiamo chiesto ai candidati un impegno a migliorare i collegamenti tra i due aeroporti sia su strada che su rotaia".
Infine due questioni annose come quelle delle bancarelle di piazza dei Miracoli e della Bolkestein per i balneari. "Ci auguriamo che la vicenda dei colleghi di piazza Manin possa arrivare anche sui tavoli romani, con soluzioni che sia in linea con quello che sta succedendo in altre città d'arte in cui la vendita nei luoghi monumentali è comunque consentita con precisi paletti. Da Fratelli d'Italia abbia ricevuto poi l'impegno della costituzione di un ministero del mare che quindi si occuperà anche dei nostri stabilimenti".
A seguito dell'incontro i candidati Matteo Bagnoli e Giulia Gambini hanno dichiarato "Tante sono anche le proposte sul lato del lavoro l'intenzione di andare a defiscalizzare il costo del Lavoro, in maniera tale da lasciare più soldi in busta paga al dipendente e minor costo al datore di lavoro, l'introduzione dei Vaucher per andare incontro alla esigenza di flessibilità dei lavori stagionali. Fondamentale sarà revisionare il PNRR per cercare di intervenire su quelle arterie infrastrutturali che penalizzano fortemente le nostre aziende e il nostro turismo, Fi-pi-li, la tirrenica, la 439, sono assi viari strategici che vanno assolutamente potenziato per rendere la nostra provincia competitiva, assieme al collegamento ferroviario veloce con Firenze."