Confesercenti incontra Ceccardi e ribadisce il no ai due distributori
Continua a tenere banco la vicenda dei distributori in costruzione o in progettazione in Via Nazario Sauro a Cascina. Per un impianto che è già in costruzione, ce n'è un secondo che ha ottenuto i permessi e che dovrebbe sorgere a fianco dell'altro. Da zero a due in un breve lasso di tempo. Un cambiamento che ha sollevato molte polemiche con punti di vista diametralmente opposti che vanno dal no ad entrambi al si, passando per uno soltanto è più che sufficiente.
Sulla questione interviene anche Confesercenti che lunedì 2 aottobre ha incontrato la Sindaca Ceccardi. Per l'associazione erano invece presenti la presidentessa Monte Pisano Laura Grassi, il responsabile area pisana Simone Romoli, il presidente Faib Toscana Nord Marco Princi ed il coordinatore Faib Adriano Rapaioli.
Il Comune si è detto disponibile a valutare, politicamente, la possibilità di introdurre un piano territoriale organico per la programmazione degli impianti di distribuzione carburanti. In merito a quelli contestati di via Sauro, invece, permessi e autorizzazioni sono già stati rilasciati in precedenza dagli uffici amministrativi.
“Nell’incontro, ha sottolineato Laura Grassi , abbiamo affrontato la questione dei distributori di cui è prevista la costruzione in via Nazario Sauro, per ribadire la nostra contrarietà ai due nuovi impianti in un'area già ampiamente servita da quelli esistenti. Il sindaco ha risposto che il rispetto delle norme per questi progetti è stato verificato dagli uffici amministrativi, anche per l'assenza di un piano comunale integrato per gli impianti di carburante. Ci riserviamo di verificare con i nostri tecnici la bontà dei procedimenti".
"Importante però, prosegue Grassi – è stata la disponibilità della sindaca a valutare se politicamente ci possano essere le condizioni per il varo appunto di un piano comunale che tenga conto degli impianti presenti. Il nostro sindacato di categoria è disponibile a portare il suo contributo all’interno del tavolo di concertazione”. L’incontro è servito anche per analizzare alcuni aspetti legati agli eventi sia sul corso Matteotti che in tutto il territorio comunale.
“Abbiamo affrontato con la sindaca, conclude Simone Romoli, anche la questione degli eventi, sia quelli promossi dall’amministrazione che quelli realizzati da associazioni o privati. In questo percorso la sindaca ha confermato che nel 2018 verrà emanato un nuovo bando per l’affidamento del cartellone estivo”.