Confesercenti incontra Ziello e Bonanno sul tema sicurezza

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 1 Agosto 2020

I problemi del litorale al centro della discussione e la richiesta di spiegazioni sul perchè quest'anno non si è tenuta la consueta riunione sulla sicurezza

«Nei prossimi giorni incontreremo l’onorevole Ziello, in qualità di consigliere del sindaco, e l’assessora Bonanno che hanno raccolto la nostra richiesta urgente di incontro. Affronteremo i temi della sicurezza ed in particolare l’emergenza che sta vivendo in queste ore il litorale». È Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord, ad annunciare questo importante faccia a faccia con l’amministrazione comunale che i presidenti Luigi Micheletti e Alessandro Cordoni hanno chiesto per mettere a punto strategie di contrasto ad una situazione che secondo l’associazione sul litorale sta sfuggendo ad ogni controllo.

«L’onorevole Ziello ci ha risposto immediatamente, spiega Romoli, annunciandoci anche la sua interrogazione al ministro Lamorgese proprio sulla questione del litorale. Si tratta di un passaggio importante in quanto dimostra che il susseguirsi di furti ed atti vandalici tra Marina e Tirrenia sono ormai una vera emergenza». Il responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord spiega come gli episodi di illegalità siano ormai all’ordine del giorno: «anche venerdì alcuni commercianti di Tirrenia ci hanno chiamato per denunciare una serie di atti vandalici nella zona del luna park, mentre alla presidente del Centro commerciale naturale di Marina si sono rivolti i residenti di via Moriconi per raccontare una serie di furti in appartamento. È evidente, sottolinea Romoli, che occorre un rafforzamento importante dei controlli delle forze dell’ordine con presidi ventiquattro ore su ventiquattro. Già in passato ci eravamo rivolti ai vari prefetti per far capire come in estate il litorale abbia numeri di presenze tali che occorrono interventi e soprattutto uomini mirati per il territorio. Località turistiche come Marina, Tirrenia e Calambrone non possono dipendere per la sicurezza da Pisa senza una autonomia di intervento».

«In passato prima dell’inizio della stagione turistica si svolgeva una riunione del comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza con la presenza delle associazioni di categoria, specifica per il litorale, che quest'anno non si è tenuta, conclude Romoli. Non capiamo il perché e per questo chiediamo una immediata convocazione. Come non comprendiamo perché l’annuncio del prefetto di riunioni più frequenti con le associazioni di categoria sul tema sicurezza non abbia avuto per ora alcun seguito».

redazione.cascinanotizie