Confesercenti, la formazione riparte online

Economia
PISA e Provincia
Martedì, 14 Aprile 2020

L'emergenza coronavirus non ferma la formazione di imprenditori e cittadini, Confesercenti e Cescot si sono fatti trovare pronti

Riparte la formazione per imprenditori e cittadini da parte di Confesercenti Toscana Nord, ovviamente con le lezioni a distanza tramite piattaforme on line, attraverso la propria agenzia formativa Cescot.

#Iomiformoacasa e #setiforminontifermi sono gli slogan dell’iniziativa che prevede corsi per imprenditori, dipendenti, disoccupati e inoccupati, e per tutti coloro che vogliano sviluppare nuove competenze utili al proprio percorso professionale o mettersi in pari con adempimenti obbligatori. «Nel rispetto della sospensione delle attività d’aula prevista dai vari decreti del governo, spiega Roberto Maurella, direttore Cescot Toscana Nord, abbiamo fatto il possibile per garantire la continuità dei nostri servizi, attraverso l’utilizzo di idonee soluzioni digitali per la formazione a distanza. Ci siamo subito attivati nella ricerca di soluzioni tecnologiche, ottenendo poi le autorizzazioni alla realizzazione di percorsi on line validi ai fini di legge».

Cescot riparte quindi con tutti (o quasi) i corsi, da quelli che sono stati interrotti, alle nuove edizioni. Ancora il direttore Maurella: «Abbiamo messo a punto la piattaforma on line e quindi partiamo con molte (se non tutte) le attività sospese, e lanciare nuove edizioni: corsi di aggiornamento sulla sicurezza, per la prima formazione su sicurezza lavoratori, per agenti di commercio e immobiliari, e tanto altro. Proporremo anche nuove iniziative mirate, come seminari sulla sanificazione delle superfici ai tempi del Covid-19, coerenti con le ultime indicazioni dell’Oms. Non mancheranno opportunità per imprenditori e professionisti, sottolinea il direttore Cescot, e questo grazie anche alla Regione che ha aperto un bando, rivolto proprio a queste due categorie, per ottenere voucher da spendere per corsi di formazione e aggiornamento. Per chi volesse approfittare dello strumento, la nostra Agenzia proporrà a breve un catalogo di corsi in videoconferenza: digital marketing, lingua inglese, management della ristorazione, management dell’accoglienza turistica, tecniche di vendita; tutti corsi per i quali sarà possibile, con il nostro supporto, richiedere il voucher».

«Cescot c’è per affiancare e sostenere le nostre imprese ed il nostro territorio, anche in questo delicato momento. Telefonicamente le nostre sedi sono sempre attive, così come il nostro sito e la pagina facebook, per avere informazioni, prenotare i nostri corsi, e tenersi aggiornati sulle nostre proposte», è la conclusione di Roberto Maurella.

redazione.cascinanotizie