Confesercenti: "A Pontedera lo sviluppo passa dal centro storico"

Economia
Pontedera
Mercoledì, 31 Dicembre 2026

Confesercenti Pontedera: “Il futuro della città passa dal centro storico, non da nuove polarizzazioni commerciali”

 

«Pontedera ha bisogno di una visione chiara e coerente sul proprio sviluppo urbano e commerciale». A dirlo è Valentina Aurilio, presidente di Confesercenti Pontedera, che interviene sul dibattito legato alle scelte strategiche dell’Amministrazione.

«Negli ultimi anni – afferma Aurilio – il centro storico ha pagato un prezzo alto: attività che chiudono, strade meno vissute, un indebolimento progressivo del commercio di prossimità e dei pubblici esercizi aspetto che viene sottolineato anche dal Presidente FIEPET sindacato dei pubblici esercizi dell’ area Valdera – Cuoio e Val di Cecina Baldini Giacomo. Un fenomeno che non può essere letto solo come un cambiamento dei consumi, ma che è stato fortemente influenzato dall’espansione della grande distribuzione e da una visione che ha spesso spostato attenzione e risorse fuori dal cuore della città».

Secondo Confesercenti, il tema non è opporsi allo sviluppo, ma governarlo. «Continuare a ragionare in termini di nuove grandi strutture commerciali rischia di accentuare squilibri già evidenti. Il centro storico non può essere lasciato indietro né considerato un problema secondario: è un patrimonio economico, sociale e identitario che richiede politiche dedicate e continuità di intervento».
Aurilio sottolinea come gli annunci di interventi futuri debbano tradursi in scelte concrete e coerenti. «La riqualificazione urbana sarà uno degli elementi fondamentali per una  prospettiva di medio periodo ma dovrà essere una priorità reale, accompagnata da misure capaci di sostenere chi oggi continua a investire e lavorare nel centro, spesso in condizioni di grande difficoltà».

«Servono azioni mirate su accessibilità, servizi, decoro e animazione, ma anche un confronto strutturato con le categorie economiche – prosegue –. Il commercio di vicinato non chiede protezioni, chiede condizioni eque per competere e contribuire alla vitalità della città».
«Pontedera ha tutte le potenzialità per ritrovare equilibrio tra sviluppo e qualità urbana – conclude la presidente di Confesercenti – ma questo richiede scelte coraggiose e una regia chiara. Come associazione continueremo a stimolare il confronto con l’Amministrazione, nell’interesse delle imprese e della città».

redazione.cascinanotizie