Confesercenti ringrazia il Comune di Pisa per il contributo TARI alle imprese commerciali

Economia
PISA e Provincia
Martedì, 15 Dicembre 2020

Anche i campeggi e alberghi nel bando per il contributo sulla TARI dal Comune di Pisa, plaude Confesercenti Toscana Nord

“Il sostegno concreto dell’amministrazione comunale alle imprese commerciali e turistiche per la Tari è finalmente realtà con il bando annunciato da Palazzo Gambacorti. Un grazie sicuramente al sindaco Conti e alla Sepi che hanno accolto le nostre pressanti richieste in tal senso”.

E’ Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord, a commentare positivamente l’iniziativa del Comune rivolta alle attività commerciali che potranno ricevere un contributo su quanto corrisposto per la tassa sui rifiuti. “ Solo Confesercenti Toscana Nord - insiste Romoli - nelle settimane scorse aveva chiesto a gran voce un intervento mirato a Palazzo Gambacorti per ridurre il più possibile l’impatto devastante della Tari, con le sue scadenze ravvicinate verso imprese colpite di fatto da un nuovo lockdown. E non ci siamo mai arresi, nemmeno dopo il voto negativo del consiglio comunale e l’annuncio del sindaco che non si poteva intervenire con riduzioni sul tributo dopo il 31 ottobre.

La strada del bando con contributi a parziale ristoro di quanto pagato, strada imboccata anche da altri Comuni, – conclude il responsabile area pisana - è sicuramente una alternativa nell’impossibilità ad oggi di mettere mani al bilancio”. Ma la soddisfazione di Confesercenti Toscana Nord è doppia perché al contributo potranno accedere anche campeggi e alberghi. “Anche in questo caso bisogna dare atto al sindaco e alla Sepi – dichiarano il presidente Assocamping Pisa Alessandro Burchi e quello di Asshotel Pisa Massimo Grulliero – di aver accolto le nostre pressanti richieste di includere anche i campeggi e gli alberghi nel bando Tari. Considerando quanto incide sui bilanci questa imposta, calcolata sui metri quadri invece che su parametri oggettivi come le presenze effettive. Dopo la prima bozza nella quale le nostre categorie erano rimaste escluse, l’inserimento nella stesura definitiva, è stato il coronamento delle interlocuzioni sia con il primo cittadino che con l'amministratore unico della Sepi Iacopo Cavallini”.

redazione.cascinanotizie