Conflitto di interessi per l'Assessore Nannipieri?

Cronaca
Cultura
Cascina
Lunedì, 13 Febbraio 2017

Una lettera giunta in redazione ci fa conosceregli “stretti” rapporti tra l’Assessore Luca Nannipieri e il giornalista Edoardo Sylos Labini. Paventando un possibile conflitto di interessi. Ma a quanto pare il “vate” della piana pisana non sembra nuovo a questi piacevoli e amichevoli incontri che per la comunità cascinese hanno comunque un costo “collettivo”. Ma non si parlava di debiti stratosferici accumulati dalle amministrazioni precedenti, che era necessario un oculato risparmio delle risorse?

Lo spettacolo citato nella lettera è previsto dal cartellone della stagione teatrale del Politeama  e ad oggi, 13 febbraio, in prevendita, sono stati acquistati 23 biglietti sui 700 posti disponibili (ricordiamo che lo spettacolo “L’inquilina del piano di sopra” con Gaia de Laurentiis e Ugo Dighero” previsto in Sala Grande è stato poi dirottato in quella piccola per mancanza di spettatori).

Inoltre ricordiamo che l’Assessore non ha ancora chiarito se è o no laureato in “storia dell’arte”, altrimenti non si comprende il suo fregiarsi del titolo di “storico dell’arte”. Anche perché guardando tra tutti i titoli di libri a suo nome, sinceramente non ne ho visto uno che possa dirsi tale (se sbaglio me ne scuso). In genere sono inchieste giornalistiche, trattati di sociologia o di politica culturale.  

 

“Luca Nannipieri, Edoardo Sylos Labini, Silvio Berlusconi, conflitto di interessi? Edoardo Sylos Labini, attore, regista, è imparentato con la famiglia di Silvio Berlusconi, ha sposato Luna Berlusconi, è nell'ufficio di Presidenza di Forza Italia, è capo cultura di Forza Italia, dirige l'allegato Il Giornale OFF del quotidiano Il Giornale, di proprietà della famiglia Berlusconi. L'assessore Luca Nannipieri è un editorialista del quotidiano Il Giornale, di proprietà di Berlusconi, pubblica libri allegati con il quotidiano Il Giornale, dunque pagati da Berlusconi, pubblica articoli nell'inserto di Edoardo Sylos Labini, pagato da Berlusconi. Su facebook Nannipieri e Sylos Labini si scrivono post vicendevoli di stima e apprezzamento culturale. Luca Nannipieri, da assessore alla cultura di Cascina, chiama Edoardo Sylos Labini per uno spettacolo su Gabriele D'Annunzio, alla Città del Teatro e della Cultura di Cascina (in scena il 16 febbraio, ore 21), e sarà pagato non da Berlusconi, ma da tutti noi cittadini. Non vi sembra un grande conflitto d'interessi, a spese dei cittadini?”

(lettera firmata a disposizione in redazione)

luca.doni